Insalata di capesante, gamberoni e pancetta croccante
- Preparazione 10 min
- ricetta facile
L'insalata di capesante, gamberoni e pancetta è una ricetta facile, anzi facilissima, che si prepara in soli 20 minuti. Un'ottima idea da sfruttare se non siete degli assi in cucina, ma volete comunque sorprendere con un piatto buono e bello.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 10 min
- Tempo cottura 10 min
- Porzioni 2
INGREDIENTI
- songino
- 100 g pancetta a cubetti
- 2 capesante
- 2 gamberoni
L'insalata di capesante, gamberoni e pancetta croccante è veloce e facilissima da preparare. Consideratelo un antipasto sofisticato che possono realizzare agevolmente anche i meno scaltri ai fornelli.
Ricordate di conservare capesante e gamberi in frigo, fra due piatti, fino al momento della cottura. La cottura dipende dai gusti, va da 1 a qualche minuto, in funzione di come ne gradite la consistenza.
Potete moltiplicare le dosi del pesce in rapporto al vostro appetito e al budget della cena.
Foto di Simonetta Castellazzi
Come preparare: Insalata di capesante, gamberoni e pancetta croccante
In una pentola antiaderente fate abbrustolire la pancetta con il pepe, fino a quando avrà un aspetto croccante. Togliete la pancetta dal fuoco e tenetela da parte.
Lavate accuratamente le capesante (avendo cura di eliminare il corallo) e i gamberoni, mantenendo solo la testa. Ricordate di eliminare, con l’aiuto di uno stuzzicadenti o di un coltello affilato, l’intestino (un filamento nero nella parte superiore del gamberone). Nella stessa pentola che avete usato per la pancetta, cuocete le capesante e i gamberoni, non serve condimento è sufficiente il grasso lasciato dalla pancetta.
Per cuocere il pesce bastano pochi minuti, giratelo, quando avrà preso un leggero colore su ogni lato è pronto.
Nel frattempo tagliate a dadini il mango.
Assemblate il piatto mettendo prima l’insalata, poi il mango, il pesce, i dadini di pancetta e infine condite con sale nero e un giro d’olio.
Il sale bianco è ugualmente adatto, si suggerisce il nero (che sia indiano, di Cipro o delle Hawaii) principalmente per una ragione cromatica, dona al piatto un aspetto e una consistenza piacevoli.
Nota
Un giro di aceto balsamico è a vostra discrezione, fate qualche prova.
Fragole e burrata
L'antipasto di fragole e burrata è un'idea fresca e colorata da portare al centro di un aperitivo con gli amici. Con del buon pane tostato, l'effetto wow sarà garantito! Leggi tutto
Fiori di zucca in padella
I fiori di zucca in padella sono un antipasto sfizioso. In questa ricetta i fiori di zucca si farciscono con mozzarella filante e filetti di acciughe, il risultato è croccante all'esterno e morbido all'interno, un ottimo modo per servire i fiori di... Leggi tutto
Peperoni gratinati al forno
I peperoni gratinati al forno sono un contorno gustoso e molto amato, da servire insieme ai secondi che preferite o anche come antipasto. Li abbiamo gratinati con una panure di pangrattato, parmigiano e prezzemolo fresco. Leggi tutto
Toast di feta
Il toast di feta è una ricetta facile e molto sfiziosa da preparare come antipasto o come secondo vegetariano. Si cuoce alla piastra ed è pronto in circa mezz'ora, per farlo vi basteranno pochissimi ingredienti. Leggi tutto
Tortillas
Scoprite come preparare in casa le tortillas, con pochi ingredienti e una ricetta semplice e veloce: ideali per tacos, fajitas, quesadillas e piatti tex-mex! Leggi tutto
Sushi facile facile
Una ricetta per un sushi davvero infallibile e alla portata di tutti: salmone, avocado, alga nori e Philadelphia in una combo irresistibile e perfetta per un aperitivo divertente da condividere con i propri ospiti. Leggi tutto
Carpaccio di cedro
Il carpaccio di cedro è una ricetta fresca e insolita, un modo sfizioso per gustare questo agrume. Servitelo come antipasto o come contorno fresco e dal sapore stuzzicante e sorprenderà tutti. Leggi tutto