Girella al cacao con crema al cioccolato bianco

Condividi

INGREDIENTI

1

Per cominciare, preparate il Pan di Spagna, soffice base della vostra girella al cacao. In una ciotola, montate le uova con lo zucchero e, quando il composto sarà aumentato di volume, setacciate le tre polveri (farina, fecola e cacao). Aggiungetele poco alla volta, continuando a mescolare. Stendete il composto così ottenuto su una teglia a uno spessore di 5 mm. Infornate a 220° per 5 minuti.

2

Nel frattempo, preparate la crema pasticciera, alla quale andrà incorporato il cioccolato bianco Emilia Zaini, tagliato in grossi pezzi. Adagiate il Pan di Spagna su un tagliere, con molta delicatezza, aiutandovi con un cucchiaio, versate la crema sulla superficie e livellatela con una spatola in modo che sia uniformemente distribuita su tutta la superficie del Pan di Spagna.  

3

Arrotolate e fate raffreddare in frigorifero prima di servire.  Il riposo in frigorifero darà maggiore compattezza al dolce e sarà più semplice tagliarlo in monoporzioni. Per servirlo, potete decorare le vostre girelle con panna montata e riccioli di cioccolato bianco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GIRELLA AL CACAO CON CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO "

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto