Gattò di patate con mozzarella e prosciutto

Condividi

INGREDIENTI

Se volete accelerare i tempi di cottura lessate le patate a pezzi dopo averle sbucciate. Utilizzate poi la mozzarella per la pizza, che non deve essere asciugata, e il prosciutto già confezionato a cubetti. Per un gusto affumicato sostituite la mozzarella con la provola affumicata e il crudo con il prosciutto di Praga.

1

Lavate le patate e lessatele in acqua leggermente salata per 25-30 minuti, finché risulteranno tenere se infilzate con una forchetta. In acqua leggermente salata cuocete anche i piselli per circa 5 minuti e scolateli. Tagliate la mozzarella a cubetti e fatela scolare su carta da cucina asciugandola il più possibile.

Passate le patate ancora calde nello schiacciapatate senza sbucciarle, facendo ricadere la polpa in una ciotola. Condite con 40 grammi di burro, 80 grammi di parmigiano, sale e una generosa grattata di noce moscata. Mescolando bene, unite al purè i piselli, il prosciutto a dadini e la mozzarella.

2

Trasferite l’impasto nella teglia imburrata e spolverizzata di pangrattato, livellatelo con una spatola e spolverizzatelo col parmigiano rimasto mischiato con un cucchiaio di pangrattato.

Per una versione monoporzione potete usare stampini da plum-cake. Aggiungete qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, finché in superficie si sarà formata una crosticina dorata e croccante. Servite il gattò tiepido come ricco piatto unico.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GATTÒ DI PATATE CON MOZZARELLA E PROSCIUTTO"

Frittatine nelle tortillas

Una ricetta genuina e gustosa da preparare insieme, a ciascuno le sue indicazioni da seguire. Mamma e papà: tagliate la zucca e il cipollotto in piccoli pezzetti, questo renderà più semplice distribuirli nelle tortillas. Cuocete zucca,... Leggi tutto