Gateau di patate con il Bimby

Il gateau di patate, nel sud Italia gattò, è un piatto unico rustico tipico della cucina italiana. La ricetta che vi proponiamo è facile e saporita, con parmigiano, provola affumicatasalame e l'aiuto del Bimby.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il gateau di patate, italianizzato in alcune regioni in gattò o gatò, è un piatto unico appartenente alla tradizione gastronomica campana. Il gateau è una sorta di sformato cucinato con patate bollite e schiacciate, salame, formaggi (provola affumicata e parmigiano reggiano) e uova. Preparare il gateau di patate con il Bimby consente di ridurre notevolmente i tempi, soprattutto quelli di cottura delle patate: è sufficiente tagliarle a cubetti e farle cuocere nell'apposito boccale per 25 minuti, fino a formare un purè soffice e spumoso. Il gattò di patate è un piatto rustico e gustoso, da portare in tavola e condividere con la famiglia o gli amici. Per chi non avesse il Bimby, ecco la ricetta tradizionale del gateau di patate. Vi suggeriamo anche la variante monoporzione e la versione per i più piccoli. Per scoprire altre ricette con il Bimby consultate la nostra sezione.

1

Tagliate il parmigiano a dadini e trasferitelo nel boccale del Bimby. Grattugiatelo per 10 secondi a velocità 10 e raccoglietelo in una ciotola.

2

Montate la farfalla posizionandola sulle lame. Sbucciate le patate, tagliatele a dadini di circa 2-3 cm e mettetele nel boccale del Bimby.

3

Aggiungete il latte e il sale. Cuocete per 25 minuti a 95°, velocità 1. Unite il burro, il parmigiano grattugiato e pepe fresco di mulinello e montate per 30 secondi a velocità 3.

4

Dopo questa operazione otterrete un purè soffice e spumoso. Tenendo l’apparecchio in movimento a velocità 3 incorporate le uova facendole cadere dall’apposito foro posto sul coperchio. Mescolate per 20 secondi a velocità 3.

5

Preriscaldate il forno a 180°, imburrate e cospargete di pangrattato bordi e fondo di una pirofila da circa 30 x 40 cm. Distribuite uno strato di composto di patate (circa 1/3 del totale).

6

Cospargete con salame a fettine, provola e fiordilatte a dadini. Continuate a riempire con altro purè seguito dai formaggi e dal salame e completate con un ultimo strato di patate.

7

Con i rebbi di una forchetta create dei solchi sulla superficie del gattò, spennellate con l’olio extravergine di oliva.

8

Spolverizzate con altro pangrattato. Cuocete nel forno per circa 40 minuti. Fate raffreddare e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GATEAU DI PATATE CON IL BIMBY"

Maionese con il Bimby

La maionese è senza dubbio una delle salse più consumate nel mondo. Di origine francese, viene preparata emulsionando uova e olio. Si abbina a molteplici pietanze, dalla carne fredda al pesce, passando per uova, panini, verdure e come base per... Leggi tutto

Torta al cioccolato con il Bimby

Mettete il cioccolato grossolanamente tritato nel boccale del Bimby. Aggiungete il burro a pezzetti e scaldate a 40° per 4-5 minuti a velocità 2. Con una spatola controllate che il tutto si sia perfettamente sciolto, altrimenti continuate a scaldare... Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Crema di fave

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto. Leggi tutto