Gamberoni con croccante di foie gras e nocciola accompagnati da linguine in tripla bisque

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Ricetta abbianata al Colle Duga di Damian PrincicPROCEDIMENTOLavare i gamberoni e privarli di testa e carapace, che verranno usati per la bisque, lasciare la coda. Togliere l’intestino dei gamberoni con una piccola incisione sul dorso.
Sminuzzare cipolla, carota e sedano per il soffritto. Rosolare il soffritto in olio ben caldo e unire gli scarti dei gamberoni (dopo aver tolto gli occhi); sfumare con il vino bianco, lasciare soffriggere per alcuni minuti e pressare il tutto con una spatola in modo da “spremere” gli scarti dei gamberoni e ottenere la bisque.
Spalmare le code dei gamberoni con una parte di pâté di foie gras, passarle quindi in una granella grossolana di nocciole.
Portare a ebollizione una pentola di acqua salata; buttare le linguine e portarle a 2/3 della cottura (circa 7 minuti). Scolare le linguine lasciando alcuni cucchiai di acqua di cottura, aggiungere la bisque e ultimare la cottura risottata. Mantecare con la parte restante di pâté e con la crema di nocciole.
Nel frattempo, in una padella antiaderente, cuocere a fuoco basso per circa 4 minuti con il coperchio. Dopodiché, alzare la fiamma e abbrustolire su tutti i lati per rendere le nocciole croccanti.
Impiattare i gamberoni e accompagnare con le linguine ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GAMBERONI CON CROCCANTE DI FOIE GRAS E NOCCIOLA ACCOMPAGNATI DA LINGUINE IN TRIPLA BISQUE"

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto