Focaccia all'origano
- Preparazione 20 min
- ricetta facile
La ricetta della focaccia all’origano è semplice e buonissima. La focaccia piace a tutti, ne vanno matti anche i bambini è perfetta da sola, come sostituto del pane, oppure farcita con affettati e formaggi. Può essere consumata per uno spuntino, portata a un pic nic, ma anche per l’apertura di una cena insieme all’antipasto. Provate questa ricetta e, prima ancora del gusto, sentirete che profumo!
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 20 min
- Tempo cottura 20 min
- Tempo di riposo 2h
INGREDIENTI
- 500 g di farina tipo 0
- 320 g di acqua
- ½ cubetto di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- 30 g di olio extravergine di oliva
INTRODUZIONE
La focaccia all'origano ha un gusto e un profumo eccezionali, già preparando questa ricetta sentirete l'odore dell'olio e dell'origano e, una volta in forno, tutta la casa profumerà di buono, da provare anche nella variante all'origano con pomodori.
La focaccia è uno dei lievitati da forno che non conosce detrattori: piace proprio a tutti e ce n'è per tutti i gusti: focaccia barese, focaccia alle olive, focaccia contorta, solo per citarne alcune, ma se vi piace mettere le mani in pasta e volete farvi una cultura sulle focacce, trovate tantissime ricette e segreti nella sezione dedicata a pane, pizza e focacce.
La ricetta della focaccia all'origano è più facile di quanto possa sembrare, rispettando i tempi di lievitazione e cottura indicati nel procedimento tutto sarà semplice e di sicuro successo. Chi volesse alzare un pochino l'asticella, potrebbe preparare in casa anche il lievito, facendo la pasta madre o lievito madre, che vi rimarrà poi per creare nuove ricette di lievitati straordinari.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia senza impasto, Pizza piena, Muffin di pizza, Pane ripieno
Come preparare: Focaccia all'origano
Per l’impasto della focaccia all’origano, sciogliete il lievito insieme al miele in una ciotola in cui avrete già dosato l’acqua a temperatura ambiente.
Aggiungete la farina a pioggia e cominciate ad amalgamare. Quando il composto risulterà piuttosto grumoso aggiungete anche olio e sale.
Amalgamate l’impasto ancora in ciotola pizzicandolo verso l’esterno e ripiegandolo verso il centro. La consistenza sarà un po’ appiccicosa. Fate riposare una decina di minuti (questo agevolerà l’elasticità).
Ribaltate il composto su un piano da lavoro leggermente infarinato, formate una palla e riponete nuovamente in ciotola. Ungete la superficie, chiudete con la pellicola trasparente e fate riposare in luogo riparato per circa 50 minuti.
Riprendete l’impasto, ribaltatelo ancora sul piano da lavoro ed allungatelo delicatamente con i polpastrelli.
Trasferitelo in una teglia 45x35 cm rivestita di carta forno spennellata con olio extravergine di oliva. Fatelo rilassare per una decina di minuti. Cospargetelo con un altro filo di olio.
Con le punte delle dita allargate gradualmente la base della focaccia e portatela ai bordi della teglia. Coprite con un foglio di pellicola e fate riposare una quindicina di minuti.
Intanto portate il forno statico a 250°. Preparate la salamoia unendo in una ciotola olio, acqua e sale. Mescolate velocemente fino ad ottenere un’emulsione. Riprendete la focaccia, bucherellatela con i polpastrelli (senza tirare) e distribuite sulla superficie l’emulsione aiutandovi con un pennello.
Cospargete abbondantemente di origano. Infornate su livello basso del forno per i primi 10 minuti. Estraete e infornate nuovamente su livello medio per altri 10/15 minuti, fino a quando la focaccia non avrà un bell’aspetto dorato. Sfornate, lasciate intiepidire e servite la vostra focaccia all'origano.
Maritozzi salati
I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch Leggi tutto
Schiacciata di patate con Grana Padano
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete. Leggi tutto
Cestini di Grana Padano
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente. Leggi tutto
Cestini di pasta fillo salati
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli! Leggi tutto
Involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo. Leggi tutto
Torta tramezzino
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite! Leggi tutto
Pizza rustica
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto