Focaccia con pomodorini ripiena

Dalla fusione fra due golose focacce: la focaccia ripiena e la focaccia con pomodorini e origano, nasce questa golosissima focaccia con pomodorini ripiena. Una variante ancora più appetitosa, per trasformare un pranzo veloce in qualcosa di veramente stuzzicante, grazie al ripieno di prosciutto e mozzarella.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La focaccia con pomodorini ripiena, si ispira a due gustosissime ricette: la focaccia ripiena e la focaccia all'origano con pomodori, per una variante ancora più golosa con farcia di mozzarella e prosciutto. E' perfetta come piatto unico per un pranzo veloce, ma anche come antipasto, per una cena in piedi o per uno spuntino o da portare con sè in ufficio o all'aria aperta. Per rendere la focaccia vegetariana, il ripieno può essere di sola mozzarella o si può sostituire il prosciutto con delle verdure.

In Italia c'è una vera e propria cultura della pizza e della focaccia e la creatività del nostro Paese si vede anche dalle decine di versioni di questa ricetta base semplicissima, fatta solo di farina, acqua e lievito. Noi abbiamo una sezione interamente dedicata alle ricette di focacce dove potrete trovare spunti, consigli e indicazioni per creare focacce di tutti i tipi e con i più fantasiosi ingredienti.

Fra le ricette di pizze e focacce più gustose, sane e originali abbiamo la pizza plumcake, la focaccia contorta e la Danubio pizza.

Scegliete gli ingredienti che più vi piacciono e provate a realizzare appetitose focacce con le nostre ricette!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di rose salata con speck e scamorza, Pane ripieno, Angelica salata, Corona di pane ripiena

1

Per preparare l’impasto base della focaccia con pomodorini ripiena, mettete la farina in una ciotola capiente, create un buco al centro e versate poco alla volta l’acqua tiepida in cui avrete fatto sciogliere il lievito, successivamente aggiungete il sale. Lavorate l’impasto per circa 5 minuti, finché risulterà amalgamato non si appiccicherà più alle mani. Coprite la ciotola con pellicola e mettetela in un luogo caldo e riparato, oppure nel forno con la luce accesa. Lasciate lievitare per 2 ore.
Dividete l’impasto in 2 parti uguali e stendete la prima in una teglia per pizza unta di olio

2

Disponete il prosciutto cotto sul primo strato di focaccia e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini

3

Ricoprite con l’altro strato di pasta e fissate bene i bordi, con una leggera pressione, in modo tale da non far fuoriuscire il ripieno.
Aggiungete i pomodorini pachino e le olive nere. Irrorate con olio e cospargete di origano.

4

Lasciate lievitare altri 30 min, poi infornate a 180° per circa 30 min. Servite la vostra focaccia con pomodorini ripiena con foglioline di basilico fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA CON POMODORINI RIPIENA"

Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una ricetta gustosa perfetta anche per riciclare gli avanzi, una pietanza facile e saporita arricchita da una crosta croccante in superficie. Perfetto come secondo piatto da condividere in famiglia, il polpettone è un... Leggi tutto

Tiana di agnello

La tiana di agnello alla catanzanese prende nome dal recipiente in cui si cuoce, rotondo e di terracotta. Una ricetta della tradizione, da portare in tavola durante il pranzo di Pasqua. Leggi tutto

Arancini di riso

Gli arancini di riso sono l'emblema dello street food siciliano: gustose crocchette di riso allo zafferano dalle dimensioni considerevoli e dal ripieno di ragù, piselli e formaggio: irresistibili! Leggi tutto

Timballo di anelletti

La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia. Scopri come cucinare questo formato di pasta dalla forma... Leggi tutto