Fiori di zucca in pastella al forno

I fiori di zucca in pastella al forno sono un antipasto stuzzicante. Una ricetta semplice e leggera che consente di apprezzare i più golosi dei fiori edibili con piacere, senza bisogno di friggere ma senza rinunciare al gusto.

Condividi

INGREDIENTI

I fiori di zucca in pastella al forno sono un'alternativa ai classici fiori di zucca fritti in pastella. La cottura al forno li rende più leggeri e più morbidi, ma non meno sfiziosi.Ripieni di mozzarella e basilico, pastellati ma senza uovo, sono una ricetta vegetariana appetitosa che costituisce un ottimo antipasto o, in porzioni più generose, un vero secondo piatto.Perché la ricetta riesca al meglio vi consigliamo di lasciar sgocciolare bene la mozzarella prima di farcire i fiori di zucca, in questo modo perderà meno acqua in cottura e i fiori in pastella risulteranno più asciutti.Se cercate altre idee su come cucinare i fiori di zucca ripieni al forno potete provare sia i fiori di zucca ripieni di patate sia fiori di zucca al forno facilissimi farciti con ricotta.Sul nostro sito trovate anche idee su Come cucinare i fiori di zucca: proprietà, usi, ricette e curiosità.ALTRE RICETTE GUSTOSEFiori di zucca fritti in tempura, Frittelle di fiori di zucca, Tortino di fiori di zucca ripieni, Parmigiana di fiori di zucca
1

Per preparare i fiori di zucca in pastella al forno raccogliete la farina in una ciotola. Unite a filo l'acqua e l'olio frullando il tutto con una frusta a mano o un frullatore e immersione. Lasciatela riposare per 30 minuti.

2

Nel frattempo mondate i fiori e privateli del pistillo usando un paio di pinzette, facendo attenzione a non lacerare i petali e a non bucare i fiori.

3

Tamponate la mozzarella con carta da cucina e tagliatela a striscioline, ponetela quindi in un colino. Trascorsa la mezz'ora di riposo della pastella iniziate a farcire i fiori inserendo un pezzetto di mozzarella e una foglia di basilico all'interno di ciascuno.

4

Mescolate bene la pastella con una frusta, per evitare depositi di farina sul fondo e immergetevi un fiore alla volta cercando di tenerli chiusi. Adagiateli su una teglia ricoperta da carta forno ben distanziati tra loro. Cuocete in forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti.

5

Verso metà cottura impostate il grill in modo che la superficie dei fiori di zucca si colori. Sfornate i fiori di zucca in pastella al forno, salateli e serviteli subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FIORI DI ZUCCA IN PASTELLA AL FORNO"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto