Fagottini di asiago e cipolle rosse caramellate

Un antipasto saporito grazie all'abbinamento ​Asiago e cipolle rosse caramellate. Una ricetta facile da realizzare soprattutto partendo dalla pasta sfoglia pronta. Potete prepararli anche con un buon anticipo e riscaldarli leggermente prima di servirli. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Freddo o caldo l'antipasto deve essere invitante, deve avere un sapore deciso senza soverchiare i piatti che seguiranno. Questo antipasto sfizioso a base di cipolla rossa di Tropea e Asiago risponde perfettamente ai requisiti dell'antipasto perfetto. 

Lo realizzarete velocemente sorpattutto se partite dalla pasta sfoglia pronta, in caso vogliate realizzarla a casa provate questa ricetta.

Poichè sono in molti a non amare le cipolle, non sarà difficile individuare saporite combinazioni alternative, magari con i più delicati porri o con patate e scamorza. Sbizzarritevi!

Se vi servono altre ricette per affincare ai fagottini altri gustosi antipasti, provate i Bocconcini di mousse alla mortadella e pistacchi oppure, per restare su ricette con la pasta sfoglia potete scegliere una delle ricette facili del nostro speciale.

PROCEDIMENTO

Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine sottilissime e fatele soffriggere in una casseruola con il burro spumeggiante fino a che sono morbide. Unite lo zucchero, una presa di sale, la foglia di alloro, le bacche di ginepro pestate, l’aceto balsamico e proseguite la cottura su fiamma bassa e a pentola coperta per 20 minuti. Eliminate il ginepro e l’alloro, unite una macinata di pepe e lasciate raffreddare. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro, ricavate dei quadrati di 6 centimetri di lato e disponete al centro di ognuno un po’ di cipolle e un cubetto di Asiago. Diluite il tuorlo con poche gocce d’acqua, spennellate i bordi della pasta e tirate i vertici verso l’alto in modo da formare dei fagottini. Sigillate i bordi premendoli delicatamente tra le dita e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando sono dorati. Servite i fagottini tiepidi decorando a piacere con fiori di finocchietto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGOTTINI DI ASIAGO E CIPOLLE ROSSE CARAMELLATE"

Cestini di Grana Padano

I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente. Leggi tutto

Torta tramezzino

Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite! Leggi tutto

Pizza rustica

La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto