Crostata salata al Formaggio Stelvio DOP

Un guscio di pasta frolla friabile che nasconde un ripieno saporito, una ricetta che si prepara con pochi ingredienti. Se la crostata è il vostro dolce preferito, in questa versione salata al Formaggio Stelvio DOP la riscoprirete ancora più buona. 

Condividi

INGREDIENTI

Se non avete mai preparato una crostata salata è il momento di mettere le mani in pasta, perché questa con ripieno di Formaggio Stelvio DOP è facile e buonissima.L'unico formaggio dell’Alto Adige che ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta dall’Unione europea ha il profumo caratteristico del latte vaccino proveniente da masi di montagna, è vegetariano poichè non contiene caglio animale e naturalmente privo di lattosio. Scopritelo sul sito Originali, dalle vette d’Europa.Per ottenere dei cubetti perfetti con cui farcire la crostata, tagliate il Formaggio Stelvio DOP quando è ancora freddo: in cottura si scioglierà regalando un gusto aromatico irresistibile in abbinamento allo Speck Alto Adige IGP e al radicchio appena stufato.Una ricetta che è una vera esplosione di gusto e vi regalerà tanta soddisfazione: proponetela per un'occasione speciale in cui stupire amici e parenti, e se vi chiedono qual è il segreto... è il Formaggio Stelvio DOP. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rose al Formaggio Stelvio DOP con verdure, Antipasto di primavera con Speck Alto Adige IGP, Frittata di asparagi al forno con Speck Alto Adige IGP
1

Per preparare la crostata salata al Formaggio Stelvio DOP partite dalla frolla. Versate la farina insieme a un pizzico di sale su una spianatoia, unite il burro freddo tagliato a cubetti e iniziate a impastare. Aggiungete i tuorli e continuate a impastare velocemente per evitare che l'impasto si scaldi troppo.

2

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 50 minuti. Nel mentre iniziate a preparare il ripieno tagliando a cubetti il Formaggio Stelvio DOP.

3

Tagliate a striscioline il radicchio e fatelo rosolare in padella con un giro d'olio, sale e pepe finché risulterà cotto, dovrà comunque mantenere la sua croccantezza.

4

Una volta tolta dal frigo, stendete la frolla salata con un mattarello cercando di raggiungere uno spessore di mezzo centimetro. Infarinate e imburrate uno stampo da 20 cm e rivestitelo con la frolla. Aggiungete il radicchio stufato e le striscioline di Speck Alto Adige IGP.

5

Distribuite sopra i cubetti di Formaggio Stelvio DOP e con la frolla rimasta ricavate delle striscioline che andrete a posizionare sulla crostata per formare le caratteristiche losanghe, fate attenzione a saldare bene le estremità al guscio di pasta.

6

Infornate a 180 °C per 40 minuti circa sul ripiano basso del forno finché la frolla sarà ben dorata. Togliete dal forno la crostata salata al Formaggio Stelvio DOP e servitela tiepida o a temperatura ambiente.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’amministrazione erogatrice. Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA SALATA AL FORMAGGIO STELVIO DOP"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto