Crostata cappuccino
- Preparazione 40 min
- ricetta media
Cioccolato, mascarpone, caffè e panna. Sono quattro le componenti principali di questa golosissima torta che coniuga una fragrante frolla a consistenze morbide e cremose. Una torta da completare con tante stelle di ganache!
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 40 min
- Tempo cottura 30 min
- Luogo di riposo IN FRIGORIFERO
- Tempo di riposo 1h e 30 min
- Porzioni 8
INGREDIENTI
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro freddo di frigo
- 130 g di zucchero a velo
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 3 tuorli PER LA CREMA AL MASCARPONE:
- 250 g di mascarpone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di zucchero semolato extrafino
- 3 cucchiaini di caffè espresso PER LA GANACHE AL CAFFÈ:
- 250 g di cioccolato fondente al 75%
- 200 ml di panna fresca
- 150 ml di panna montata
- 2 cucchiaini di caffè liofilizzato
INTRODUZIONE
La crostata cappuccino è un dolce composto da un fragrante guscio di pasta frolla al cioccolato, della crema al mascarpone e una decorazione di ganache al caffè in cima. Se userete una sac à poche con bocchetta a stella otterrete un risultato elegante e professionale.
Un altro dolce 'cappuccino è la torta cappuccino, realizzata con due strati di pan di spagna e della crema pasticciera al caffè. Un altro dolce altrettanto scenografico e gustoso.
Non si tratta di ricette base di dolci della nostra tradizione come la torta paradiso o la caprese, quanto piuttosto di idee che si sono diffuse più di recente e soprattutto grazie alla rete. Un po' come la ben nota torta nua o le torte realizzate con popolari prodotti industriali come la Torta Mars o la torta Pan di Stelle.
In questo caso il nome evoca ingredienti e sapori di questa torta, che vi suggeriamo di realizzare in formato rettangolare.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: New York Cheesecake, Torta mousse al cioccolato e lamponi
Come preparare: Crostata cappuccino
Preparate la pasta frolla per la crostata cappuccino: nella ciotola della planetaria lavorate la farina insieme al burro tagliato a cubetti utilizzando la frusta k. Quando otterrete un composto sfarinato aggiungete lo zucchero a velo, il cacao e i tuorli. Continuate a impastare fino ad amalgamare.
Trasferite la pasta frolla su una spianatoia, appiattitela in un rettangolo e avvolgetela nella pellicola alimentare. Ponete in frigorifero per 30 minuti. Prelevate la pasta frolla dal frigo e stendetela con il mattarello su una spianatoia infarinata portandola ad uno spessore di 5 mm. Utilizzatela per rivestire uno stampo da crostata rettangolare antiaderente con fondo amovibile da 35 x 11 cm. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
Foderatela con carta forno e ricoprite con gli appositi pesetti (in alternativa vanno bene anche i legumi secchi). Cuocete il guscio di frolla nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, poi eliminate carta e pesetti e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate la ganache al caffè: in un pentolino fate scaldare la panna con il caffè solubile, mescolando per diluire. Tritate il cioccolato fondente e raccoglietelo in una ciotola.
Quando la panna al caffè sarà giunta al limite dell'ebollizione, versatela sul cioccolato fondente. Aspettate un minuto e mescolate fino a ottenere una ganache omogenea e lucida. Portate a temperatura ambiente girando di tanto in tanto, quindi unite la panna montata in più riprese, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. Ponete in frigorifero per 1 ora.
Preparate ora la crema al mascarpone: raccogliete il formaggio in una ciotola insieme allo zucchero e all'estratto di vaniglia. Sbattete il tutto con le fruste elettriche (o la planetaria) aggiungendo il caffè poco alla volta. Non lavorate troppo il composto, quanto serve ad amalgamare. Versate la crema ottenuta all'interno del guscio di frolla al cacao, livellate e ponete in frigorifero.
Quando la ganache sarà pronta, trasferitela in una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm. Formate dei ciuffi con questo composto sulla crema di mascarpone. Ponete in frigorifero fino al momento di servire. Spolverizzate la crostata cappuccino a piacere con del cacao amaro in polvere.
Tiramisù allo zabaione
Preparate lo zabaione. In una ciotola, unite zucchero e amido. Aggiungete i tuorli e iniziate ad amalgamarli con la frusta, senza montarli. Leggi tutto
Île flottante
L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto
Tiramisù con il pandoro
Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto
Pandoro vegano
Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto
Tartufini
I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto
Crema golosa per il panettone
Per accompagnare il più classico lievitato delle Feste abbiamo preparato una crema inglese con qualche aggiunta che la rende speciale, come zenzero e cannella. Ecco la ricetta della crema golosa per il panettone. Leggi tutto
Japanese cheesecake
La japanese cheesecake è una torta a metà tra cheesecake e souffé e la sua ricetta viene dal Giappone, ecco come prepararla. Leggi tutto