Crème caramel salato al Grana Padano

Un antipasto dolce e sapido allo stesso tempo, il crème caramel salato al Grana Padano è la rivisitazione di un dessert  classico che vi proponiamo in versione primaverile, abbinato a dei croccanti asparagi crudi. 

Condividi

INGREDIENTI

Dolce e salato si esaltano a vicenda in questo antipasto. Il crème caramel al Grana Padano DOP ci ha conquistati con la sua consistenza ricca e vellutata che si scioglie in bocca e con l'equilibrio tra la nota zuccherina del caramello e il gusto rotondo senza tempo del Grana Padano. La rivisitazione di un classico dessert al cucchiaio da proporre in apertura del menu di Pasqua, per iniziare con un sapore che sorprende.Per accompagnare questi caratteristici crème caramel abbiamo optato per degli asparagi da servire crudi, freschi e croccanti, leggermente conditi: aggiungeranno una nota ideale a completare il piatto. Per un ulteriore tocco croccante e gustoso abbiamo aggiunto delle cialde di Grana Padano DOP: potete lasciarle intere, sbriciolarle o arrotolarle a sigaro, quando ancora calde.Vi ricordiamo di prestare attenzione nella realizzazione del caramello, può bruciare molto rapidamente.ALTRE RICETTE GUSTOSELasagne con fave, speck e Grana PadanoTacos di Grana Padano, Uova alla monachina, Polpettone in crosta, Anolini al Grana Padano
1

Per preparare il crème caramel salato al Grana Padano DOP iniziare scaldando la panna insieme alle foglie di basilico, poi filtratela e tenetela da parte. In una ciotola sbattete i tuorli e l’uovo con sale e pepe, fino a quando raggiungeranno una consistenza spumosa. 

2

Unite l’amido di mais e la panna filtrata, mescolate bene per uniformare il composto. Grattugiate finemente il Grana Padano DOP in una ciotola.

3

Unite 100 grammi di Grana Padano grattugiato al composto di uova e panna (tenete da parte i restanti 50 grammi per formare le cialde decorative) e mescolate bene per amalgamare in modo omogeneo.

4

Passate ora alla preparazione del caramello. Mettete a scaldare lo zucchero e un cucchiaio di acqua, cuocete quindi il caramello su fiamma bassa, senza mai mescolarlo, ma limitandovi a roteare il pentolino ogni tanto, fino a ottenere un bel colore ambrato. Prestate molta attenzione perché il caramello può bruciare in poco tempo.

5

Versate il caramello nei pirottini, senza eccedere (circa un cucchiaio per pirottino). Non vi preoccupate se non si distribuisce istantaneamente su tutto il fondo: in cottura si fluidificherà fino a ricoprire uniformemente i crème caramel. Versate il composto di uova, panna e Grana Padano DOP sopra al caramello, arrivando fino a mezzo cm dal bordo. Disponete i pirottini in una pirofila con due dita di acqua e fate cuocere a 160 °C per 30 minuti circa.

6

Sfornate e riportate i crème caramel a temperatura ambiente, dopodiché metteteli in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore. Formate le cialde decorative di Grana Padano DOP, girandole non appena si creano le bolle e si dorano.

7

Servite il crème caramel salato al Grana Padano DOP con le cialdine e con degli asparagi crudi affettati sottilmente e conditi con un filo d’olio, sale e pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRÈME CARAMEL SALATO AL GRANA PADANO"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto