Crema di zucca, gnocchi di ricotta, funghi e rigatino croccante

Condividi

INGREDIENTI

1

Per prima cosa, preparate gli gnocchi: nel mixer, raccogliete la ricotta, la farina, il parmigiano grattugiato, l’uovo e il sale. Azionate il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola alimentare e ponete in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo, la crema si sarà leggermente ispessita.

2

Nel frattempo, scaldate il brodo vegetale nella casseruola a 1 manico Olivilla. Sbucciate la zucca, tagliatela a fettine eliminando i semi.

3

Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire nella casseruola a due manici Olivilla, insieme a un filo di extravergine. Quando sarà diventato trasparente, unite la zucca e fate insaporire per qualche minuto.

4

Coprite con il brodo vegetale caldo e lasciate cuocere fino a quando la zucca sarà diventata sufficientemente tenera da essere frullata (circa 35 minuti). Frullate fino a ottenere una crema omogenea e tenete in caldo aggiustando di sale e pepe.

5

Nella padella Olivilla, fate rosolare il rigatino senza aggiungere olio o burro. Quando il grasso sarà diventato trasparente, aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia schiacciato e i funghi (quelli più grandi dovranno essere tagliati a metà). Aggiungete il timo e il sale e fate insaporire.

6

Trasferite l’impasto per gli gnocchi in un sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm. Fateli cadere facendo poca pressione (il composto sarà un po’ liquido ma non troppo) nella casseruola Olivilla a due manici con acqua bollente salata. Scolate gli gnocchi con un mestolo forato e trasferiteli sulla crema di zucca che avrete suddiviso nei piatti da portata. Completate la crema di zucca con i funghi e il rigatino croccante, aggiungete qualche fogliolina di timo fresco e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA DI ZUCCA, GNOCCHI DI RICOTTA, FUNGHI E RIGATINO CROCCANTE"

Passato di verdure

Il passato di verdure è un primo piatto leggero, gustoso e sano. Preparato con verdure di stagione sia in inverno sia in estate, è sempre salutare grazie alle vitamine della verdura alle proteine dei legumi.  Con questa ricetta semplice,... Leggi tutto

Piccole sbrisolone alle nocciole

Imburrate dieci stampini da tarteletta e spolverizzateli con farina gialla. In una ciotola mescolate le due farine con lo zucchero, la granella di nocciole, la scorza grattugiata del limone, la vanillina e un pizzico di sale. Versate il mix sul... Leggi tutto