Crema di olive

La crema di olive è un condimento eccellente con il radicchio e le insalate in genere. Ottima anche da gustare con un formaggio fresco. Noi l'abbiamo utilizzata per realizzare delle tartine con il pane integrale.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Fare attenzione alla salute a tavola non significa mangiare in modo monotono, tutt'altro, significa variare e combinare gli alimenti per ottenere sapori interessanti. Questa crema alle olive nasce proprio con l'intento di insaporire delle verdure per esempio, un'insalata o del formaggio fresco. Una ricetta che esalta le qualità dell'olio EVO, prodotto dalle straordinarie virtù salutari, il cui consumo regolare è inversamente correlato all'insorgenza di differenti tipi di tumori. Perciò Il Cucchiaio d'Argento ha realizzate questa ricetta ideata dalla LILT per gustare nel modo giusto e sano questo prodotto. Voi usate la fantasia, potreste utilizzare questa crema alle olive anche come farcitura della Schiacciata alla cicoria.

1

Per realizzare la crema di olive preparate tutti gli ingredienti: snocciolate le olive e sciacquate i capperi, se sotto sale. Nel mixer frullate le olive, i capperi, i pinoli, l'aglio sbucciato, le acciughe e l'aceto, aggiungendo la giusta quantità d'olio per ottenere una crema densa.

2

La crema di olive può essere conservata - in un vasetto di vetro - in frigorifero per una decina di giorni, purché coperta d'olio.
Se desiderate conservarla più a lungo, potete metterla negli stampi per ghiaccio e congelarla. In questo caso aggiungerete l'olio solo al momento dell'uso, quando vorrete scongelate la crema.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA DI OLIVE "

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto