Cous cous di cavolfiore

Il cous cous di cavolfiore sorprende il palato con un gusto saporito e stuzzicante. Una ricetta semplicissima da realizzare per un piatto unico che non prevede una vera cottura e consente di gustare al meglio uno fra i più preziosi ortaggi di stagione.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il cous cous di cavolfiore è un piatto unico che sorprende il palato con un gusto saporito e stuzzicante. La ricetta per realizzarlo è facilissima: il cavolfiore viene frullato e i granuli ottenuti conditi con pomodori secchi, olive, capperi e alici marinate. Non è prevista una vera cottura ma solo una breve passata in padella, per amalgamare e far insaporire gli ingredienti.

Siamo abituati a mangiare il cavolfiore cotto, e lo apprezziamo preparato in tante preparazioni gustose: Cavolfiore gratinato, Cavolfiore arrosto o Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe per citare solo alcuni esempi, molto semplici. Il cous cous di cavolfiore però ha un vantaggio, ci permette di gustarlo crudo e quindi di beneficiare al meglio dei suoi preziosi nutrienti. Vitamine termolabili e sali minerali restano praticamente intatti.

Partendo dalla base, inoltre, potrete prearare tantissime ricette diverse, il cous cous di cavolfiore infatti si sposa bene anche con carne o pesce, perché non provare a servirlo con un Pollo al curry? Oppure in versione vegetariana e vegana.

Abbinamenti insoliti ma sorprendenti e tutto crudo anche per l'Insalata di cetrioli e pere o l'Insalata con melagrana e cachi mela.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di cavolfiore, Insalata di cavolo cappuccio e acciughe, Cimette di cavolfiore in salsa d'uova

1

Per preparare il cous cous di cavolfiore rimuovetene le foglie e staccate le cimette. Sciacquatele sotto l’acqua fresca corrente, tamponatele con carta da cucina per asciugarle e frullatele, poche per volta, in un robot da cucina trasferendo i granuli ottenuti in una ciotola pulita.

2

Fate rinvenire i pomodori secchi in acqua tiepida per una mezz’ora, cambiando l’acqua a metà riposo. Poi strizzateli, tamponateli con carta assorbente e tagliateli a filetti sottili. Scolate i capperi e tritate la metà a punta di coltello. Tritate grossolanamente anche la metà delle olive. Pelate l’aglio e schiacciatelo con il palmo della mano. In una capiente padella fate scaldare un po’ di olio. Fatevi soffriggere l’aglio insieme ai capperi (tritati e interi), all’acciuga e alle olive tritate. Aggiungete anche i pomodori a filetti su fuoco vivace.

 

3

Versate anche i grani di cavolfiore e mantecate sfumando con pochissima acqua (circa mezzo bicchiere: il cavolfiore dovrà restare croccante e al dente), sempre su fuoco vivace mescolando.

4

Correggete di sale, spegnete il fuoco e aggiungete le alici marinate a filetti, le olive restanti, qualche foglia di origano fresco e un giro di olio a crudo. 

5

Servite il cous cous di cavolfiiore tiepido o freddo, a seconda del vostro gusto. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COUS COUS DI CAVOLFIORE"

Lasagne alla siciliana

Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella. Leggi tutto

Bourguignonne

La bourguignonne è una ricetta tipica della Svizzera. Una specialità che consiste nel cuocere i bocconcini di carne di manzo in olio ben caldo. Un piatto divertente e più facile di quanto pensiate! Leggi tutto

Raclette

La raclette è una ricetta sfiziosa, facile e veloce da preparare, perfetta come antipasto o come piatto unico per le cene in compagnia. Patate, salumi e giardiniera fanno da contorno alla sua irresistibile colata filante! Leggi tutto

Bouillabaisse

La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia! Leggi tutto

Pomodori ripieni di riso

Per prima cosa, per preparare questi gustosi pomodori ripieni di riso, lavate e asciugate i pomodori. Con un cotellino affilato tagliateli a circa due terzi della loro altezza in modo da ricavare delle calottine che userete. Tenetele da parte.... Leggi tutto