Corona salata fave, piselli e pancetta

La corona salata fave, ​piselli e pancetta è un lievitato da forno molto bello e molto buono. La ricetta per realizzarlo è facile e il risultato finale di grande effetto. Si tratta di un impasto soffice  farcito, ottimo come antipasto sfizioso o come secondo piatto o contorno super ricco. Ideale anche per un pic-nic di primavera.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La corona salata fave, piselli e pancetta è un delizioso lievitato da forno che si adatta a svariate occasioni. Ottimo sia tiepido sia freddo è un antipasto sfizioso così come un goloso aperitivo. Sulla tavola di Pasqua o nel cestino del pic-nic di Pasquetta accompagna adeguatamente i grandi classici come la Torta di Pasqua al formaggio, il Casatiello rustico napoletano o la Torta pasqualina.

La sua particolarità è la forma, ottenuta tagliando grossi triangoli di pasta e ricomponendoli a formare una corona molto bella da vedere. Il ripieno qui proposto è un classico primaverile: fave e piselli freschi accompagnati dal gusto invitante della pancetta affumicata, ma chiaramente può essere arricchito e interpretato a piacere, magari anche solo aggiungendo una dadolata di formaggio Emmenthal.

Se amate preparare torte salate con questa forma e sempre saporite, provate la Corona di pane ripiena, l'Angelica salata o la Corona di pasta sfoglia ai formaggi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata buonissima; Insalata di fave, asparagi e pancetta; Cannoli salati alla crema di piselli

1

Per realizzare la corona salata fave, piselli e pancetta iniziate preparando l'impasto. Raccogliete nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti tranne il sale. Montate la frusta K e azionatela a bassa velocità il tanto che basta per amalgamare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il sale, montate il gancio a uncino e impastate per 15 minuti fino a ottenere una massa liscia, elastica e composta. Trasferitela in una ciotola, copritela con la pellicola alimentare e lasciatela lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).

2

Nel frattempo in una padella antiaderente fate appassire nell'olio la cipolla tagliata a fettine sottili: quando sarà diventata trasparente unite i piselli, le fave e la pancetta. Portate a cottura lasciando stufare, aggiungendo eventualmente poca acqua calda se necessario. Aggiustate di sale, pepe e aggiungete maggiorana a piacere. Trasferite in una ciotola, lasciate raffreddare e infine unite il parmigiano reggiano.

3

Quando l'impasto sarà raddoppiato trasferitelo su una spianatoia lievemente infarinata e stendetelo con il mattarello in un rettangolo di circa 40 x 20 cm.

4

Con una rotella tagliapasta ricavate 7-8 triangoli isosceli. Stendete un foglio di carta forno sulla spianatoia e disponeteli a raggiera sovrapponendo leggermente le loro basi in modo da lasciare un cerchio vuoto centrale e i vertici verso l'esterno.

5

Distribuite il ripieno al centro di ciascun triangolo e anche sugli spazi di pasta rimasti liberi. Riportate i vertici dei triangoli verso il centro in modo da formare una corona. Trasferitela su una teglia con la sua carta forno, copritela con un canovaccio e fatela lievitare per altri 30 minuti.

6

Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto insieme al latte e cuocetela nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti. Sfornate la corona salata fave, piselli e pancetta e servitela tiepida.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CORONA SALATA FAVE, PISELLI E PANCETTA"

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Lasagne alla siciliana

Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella. Leggi tutto