Coniglio al sugo

Il coniglio al sugo è una ricetta facile e molto saporita: la carne viene cotta con i pomodori pelati e la loro salsa e con un mix di erbe aromatiche. Un secondo piatto da portare in tavola durante i pranzi in famiglia della domenica.

Condividi

INGREDIENTI

Questo coniglio al sugo è una delle tante versioni di una ricetta della tradizione italiana, ovvero il coniglio alla cacciatora. Piatto che rientra tra le tipicità gastronomiche di molte regioni, dalla Toscana al Lazio, e proprio per questo diventato “di famiglia”. Ognuno, a seconda di come lo fa la nonna o la mamma, infatti, ha la propria variante. Questa ricetta vede il coniglio “rosso”: dopo averlo fatto rosolare in un soffritto di cipolla, si aggiungono i pelati e la loro salsa, e si fa cuocere il tutto per un’ora assieme alle erbe aromatiche. I pelati, infatti, grazie alla loro consistenza polposa, sono adatti anche a lunghe cotture e il loro sapore delicato non copre, ma esalta quello degli altri ingredienti. Un secondo piatto ricco di gusto perfetto da sfoggiare durante un pranzo della domenica con tutta la famiglia. 

Fra le ricette con il coniglio, per chi lo preferisce a bocconcini, è quella dei Bocconcini di coniglio con speck e porri.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Coniglio al forno, Coniglio in umido, Coniglio in fricassea

1

Per prima cosa in una casseruola fate appassire la cipolla tritata finemente con l’olio. Quando sarà diventata trasparente aggiungete i pezzi di coniglio infarinati e fateli rosolare in maniera uniforme su tutti i lati. Aggiustate di sale e pepe, unite le erbe aromatiche e sfumate con il vino bianco.

2

Lasciate evaporare a fiamma alta e aggiungete i pomodori pelati tagliati e la loro salsa. Schiacciateli con il dorso di un cucchiaio, abbassate la fiamma e cuocete coprendo con un coperchio per 50 minuti/un’ora. Se il fondo di cottura tendesse ad asciugarsi troppo, potete aggiungere poco brodo vegetale caldo alla volta.

3

Una volta pronto, trasferite il coniglio al sugo nei piatti da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONIGLIO AL SUGO "

Omelette con patate

Un’omelette con patate, uova e formaggio dal cuore filante e dalla consistenza morbida e scioglievole. Una ricetta veloce ed economica, un piatto unico facile e sostanzioso, perfetto per una pausa pranzo veloce o una colazione salata completa e... Leggi tutto

Chicken tikka masala

Il chicken tikka masala è un piatto molto gustoso, facile ed economico. Si pensa che sia di origini indiane in realtà nasce nel Regno Unito. Per prepararlo servono una miscela di spezie più o meno piccante e molto tempo. Leggi tutto