Cheesecake alla Nutella

Un dolce da provare, una ricetta con due ingredienti principali, il formaggio spalmabile e la Nutella. ​Facile e veloce da preparare richiede come tutte le cheesecake un lungo tempo di riposo e, in questo caso, anche di cottura.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La cheesecake è un dolce al formaggio composto da una crema che poggia su una base, di solito di biscotti e burro, può essere cotta o cruda. Nella ricetta della cheesecake che vi proponiamo è cotta e il formaggio spalmabile viene mischiato alla Nutella con un decoro originale e facile da realizzare.

La ricetta di questo dolce è facile, anche la fase finale per creare il disegno, basta seguire le indicazioni sui movimenti che lo creano. Si tratta di un dolce sostanzioso, perciò potete servirlo come dessert e ricavarne qualche porzione in più rispetto a quanto indicato.

La cheesecake è una torta molto amata, soprattutto nel periodo estivo, che si può preparare in molti modi e con differenti combinazioni di ingredienti, ad esempio in formato monoporzione e senza cottura come nella ricetta del Cheesecake alle fragole, del Cheesecake al cioccolato nel bicchiere oppure un simpatico modo di proporla è suggerito nella ricetta del Cheesecake alle fragole sullo stecco.

Provate la cheesecake senza cottura come la Cheesecake alle more, o con un frutto tropicale come la Cheesecake al mango o per chi vuole andare sul sicuro al cioccolato, nella versione più classica. Dunque una volta compreso il procedimento potrete scatenare la vostra fantasia e utilizzare la frutta di stagione che avete per sperimentare delle vesioni creative.

Se usate il Bimby provate il nostro Cheesecake di yogurt e ricotta con il Bimby.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crepes alla Nutella, Nutella vegan, Crostatine alla Nutella

1

Per preparare la cheesecake alla Nutella cominciate dalla base: spolverizzate nel mixer i biscotti grossolanamente sbriciolati, unite il burro fuso e frullate di nuovo per amalgamare. Disponeteli all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro foderato con carta forno.

2

Aiutandovi con il dorso di un cucchiaio stendeteli in uno stato uniforme e compatto in modo da ricoprire completamente la base dello stampo e riponete in frigorifero per l'intera durata della ricetta. Preparate il ripieno: in una ciotola sbattete con le fruste elettriche il formaggio spalmabile insieme ai semi di vaniglia, allo zucchero e alle uova. Dovrete ottenere un composto leggero e ben amalgamato.

3

Versate il composto all'interno dello stampo e livellate. Disponetevi sopra piccole dosi di Nutella in maniera irregolare. Con uno stecchino marmorizzate la cheesecake compiendo volute dal basso verso l'alto. Cuocete nel forno preriscaldato a 140°C per circa 1 ora e 20minuti/ 1 ora e 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura noterete che i bordi saranno rappresi mentre il centro sarà ancora tremolante. È cosi che deve risultare! Sfornate, fate raffreddare completamente la cheesecake alla Nutella e mettetela in frigorifero per un paio d'ore prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE ALLA NUTELLA"

Rotolo alla Nutella

Un rotolo che mette insieme la soffice consistenza della pasta biscuit con la cremosità del ripieno e della copertura al cioccolato. Il rotolo alla Nutella è una ricetta gustosa, da portare in tavola a merenda o come dessert, meglio se a conclusione... Leggi tutto

Treccia alla Nutella

Per la treccia alla Nutella, la prima operazione è preparare l'impasto. Nella ciotola della planetaria raccogliete l'uovo e il tuorlo, lo zucchero, il latte, la farina e il lievito (quello che non necessita di essere sciolto prima di usarlo).... Leggi tutto

Crepes alla Nutella

Merenda, dessert, spuntino preferito da grandi e piccini, tentazione irresistibile per i golosi di tutte le età, le crepes alla Nutella sono il comfort food per eccellenza, facilissime da preparare ed estremamente veloci, ideali per essere consumate... Leggi tutto

Crostatine alla Nutella

Poche dolci sono semplici e allo stesso tempo golosi e appaganti come le crostatine alla Nutella! Non ci vuole davvero nulla per prepararle: la base di pasta frolla è una delle più utilizzate, conosciute e veloci preparazioni base della... Leggi tutto