Bruschetta con robiola, prosciutto crudo, noci e fichi all’aceto balsamico

Condividi

INGREDIENTI

1

Per i fichi all’aceto balsamico: lavate i fichi, asciugateli e tagliateli verticalmente in 4 parti a spicchi. In una piccola casseruola fate sobbollire a fuoco vivo l’aceto balsamico insieme allo zucchero di canna e al burro fino a quando si sarà ridotto e avrà assunto una consistenza sciropposa.

2

Abbassate il fuoco e unite i fichi e il rosmarino facendo insaporire brevemente. Tenete da parte. Tostate la Bruschella nel forno a 200° fino a leggera doratura.

3

In una ciotolina condite la robiola con olio, pepe fresco di mulinello e 1 rametto di rosmarino tritato. Spalmate la crema ottenuta sul pane, adagiatevi le fette di prosciutto e i fichi al balsamico.

4

Completate con noci e erbe aromatiche a piacere. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRUSCHETTA CON ROBIOLA, PROSCIUTTO CRUDO, NOCI E FICHI ALL’ACETO BALSAMICO"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto