Biscotti alla cannella e arancia

Perfetti da gustare con un tè o una cioccolata calda, direttamente sotto l'albero, ma anche da confezionare e regalare ad amici e parenti. Questi biscotti hanno il profumo intenso della cannella e dell'arancia e sono velocissimi da preparare!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Nel periodo natalizio non c'è niente di meglio che sfornare biscotti in gran quantità! Vi suggeriamo allora questa golosa ricetta dei biscotti alla cannella e arancia, deliziosi dolcetti adatti anche come squisto regalo di Natale. L'impasto utilizzato per realizzare questi biscotti profumati è diverso da quello dei classici frollini: la ricetta prende infatti spunto dai famosi "gingerbread", ma sostituisce lo zenzero con un'altra delle spezie più amate durante le feste di Natale, la cannella. Un piccola ma importante accortezza da tenere in consideraizone quando si vogliono preparare i biscotti alla cannella e arancia è l'utilizzo dello sciroppo d'acero nell'impasto, ingrediente prezioso che conferisce un sapore davvero caratteristico e lascia i biscotti piacevolmente morbidi per diversi giorni. Per un tocco ancora più ricercato e speciale potete decorare i biscotti alla cannella e arancia con la glassa e tante brillanti perline di zucchero. Infine potete utilizzare lo stampo per i biscotti che preferite, noi abbiamo scelto quello a forma di stella per rimanere in tema natalizio. Se preparare biscotti vi appassiona, tra le tante altre ricette di Natale potete trovare altri dolcetti golosi, come i biscotti alberello e pupazzo di neve, i biscotti alle mandorle oppure i frollini decorati. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta allo zenzero, Rolls alla cannella

1

Preparate i biscotti alla cannella e arancia: in un pentolino fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero, lo sciroppo d'acero e il burro fino a che non saranno ben sciolti e amalgamati. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Setacciate la farina, unite la cannella, la scorza di arancia grattugiata e il bicarbonato e ponete il tutto in una ciotola.

2

Aggiungete quindi un uovo sbattuto e il mix di burro, sciroppo e zucchero ormai freddo.

3

Amalgamate bene l'impasto fino a quando non otterrete un panetto morbido e omogeneo.
Formate quindi una palla, appiattitela leggermente e ponetela a riposare in frigorifero per almeno 3 ore, o ancora meglio per un'intera notte.

4

Preriscaldate il forno a 180°C e ricoprite delle teglie con carta forno. Iniziate a stendere l'impasto su un piano ben infarinato fino a ottenere 1/2 cm di spessore.
Ricavate con un tagliabiscotti le stelle e trasferitele delicatamente sulla teglia. Fate quindi cuocere per circa 8-10 minuti, o fino a completa doratura. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni delle stelle.

5

Una volta sfornati, lasciate intiepidire i biscotti e poi fateli raffreddare su una griglia prima di procedere alla decorazione.

6

Per preparare la ghiaccia reale: montate gli albumi con una frusta, o uno sbattitore elettrico, e aggiungete lentamente lo zucchero a velo (meglio se setacciato). Continuate a sbattere fino ad ottenere la consistenza desiderata, qualora fosse troppo liquida aggiungete altro zucchero.
Decorate i biscotti, ormai ben freddi, con l'aiuto di una sacca da pasticcere munita di bocchetta con foro piccolo. Decorate a piacere con perline di zucchero. Lasciate riposare per una intera notte affinchè la ghiaccia si solidifichi alla perfezione. I biscotti alla cennalla e arancia si conservano in un contenitore ermetico per diversi giorni.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI ALLA CANNELLA E ARANCIA"

Biscotti pan di zenzero

La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un'astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di... Leggi tutto

Biscotti Linzer

Mandorle (talvolta nocciole), cannella, limone e confettura di lamponi sono alcuni degli ingredienti necessari per preparare un dolce di fama internazionale che affonda le radici nella tradizione austriaca: la Linzer Torte. Leggi tutto

Biscotti Speculoos

I biscotti Speculoos sono profumati dolcetti speziati, tipici del Belgio. L'impasto è a base di farina, uova, zucchero a velo e di canna, bicarbonato e spezie e, una volta lavorato e fatto riposare in frigorifero per 12 ore, è pronto per esser cotto... Leggi tutto

Biscotti alle spezie

Sbattete i tuorli con lo zucchero e quando sono diventati bianchi e spumosi, unite le scorzette candite tritate, le mandorle, il bicarbonato e mescolate. In una terrina mettete la farina, una presina di sale, la punta di un cucchiaio di cannella,... Leggi tutto