Birramisù

Un gioco di parole che gli amanti della birra conoscono bene. Il birramisù prende avvio dalla ricetta del tiramisù ma sia nella crema che nella bagna è presente la birra, non una birra qualunque una birra dal sapore unico prodotta con il mais Corvino. E allora sperimentiamo insieme questo dessert da consumare in compagnia​.

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta del tiramisù ha un origine contesa fra più regioni, poco si conosce invece rispetto al birramisù, chi sarà stato l'originale amante della birra ad averlo sperimentato per primo? Siamo davanti a un dessert fra i più amati al mondo che in questa originale ricetta viene reinterpretato attraverso l'aggiunta di un ingrediente curioso, la birra, che ne stravolge il nome in un simpatico gioco di parole.

La birra scelta per cucinarlo è la Crow, una birra al mais Corvino, un mais antico con una caratteristica unica: questo raro e particolare cereale è infatti ricoperto da un pigmento completamente nero. Le proprietà di questo prodotto sono uniche forse qualcuno obietterà che è un peccato inzuppare un savoiardo in una birra di così alta qualità, ma il risultato vi convincerà del contrario.

La birra al mais Corvino è disponibile fino al 15 giugno con sconto del 20% solo per gli amici del Cucchiaio!

ALTRE RICETTE GUSTOSETiramisù con il Bimby, Tiramusù alla frutta, Tiramisù alle fragole

PER GLI AMICI DEL CUCCHIAIO la birra CROW è disponibile con il 30% di sconto. Acquistarla è semplice, andate su Webeers e inserite il codice sconto CU30 riservato a voi.

1

La ricetta del birramisù si basa sulla più tradizionale versione di questo dolce, il tiramisù. Dunque cominciate montando i tuorli con lo zucchero, fino a quanto otterrete una crema morbida e spumosa. A questo punto aggiungete il mascarpone e 50 ml di birra al mais Corvino. Se desiderate avvertire il sapore della birra in modo intenso aggiungete il doppio della dose.

 

2

Montate gli albumi a neve e uniteli al composto, mescolate il tutto con delicatezza.

3

Preparate il caffè, lasciatelo raffreddare e aggiungete la birra (in alcune ricette la birra a questo punto viene fatta evaporare, noi abbiamo seguito un procedimento più semplice). A questo punto potete iniziare a montare il vostro birramisù: immergete i savoiardi nella bagna e formate il primo strato.

 

4

Ricoprite generosamente il primo strato con la crema e proseguite così per gli strati successivi. Spolverizzate la superficie dell'ultimo strato con il cacao amaro e lasciate raffreddare in frigorifero per 2 h prima di servire il vostro Birramisù!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BIRRAMISÙ"

Cannoli siciliani

Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione! Leggi tutto

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Dubai chocolate bar

La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto

Torta alle prugne

La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa! Leggi tutto