Asparagi con cottura a bassa temperatura

Asparagi e uova è uno degli accostamenti più rodati in campo culinario. Pur rispettando il classico abbinamento, vi proponiamo la ricetta degli Asparagi con una presentazione creativa: gli asparagi sono cotti in parte con il metodo della cottura a bassa temperatura. Ecco come preparare un antipasto o un secondo piatto vegetariano in poco più di un'ora.

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta degli asparagi con cottura a bassa temperatura è un antipasto o un secondo piatto semplice e saporito adatto anche ai vegetariani. Questa preparazione si compone di diversi metodi di cottura: le punte di asparagi sono cotte brevemente (20 minuti a 84°). La parte morbida del gambo fatta a cilindri viene cotta a lungo (40 minuti a 84°).

Premessa necessaria: sia per le punte che per la parte centrale dell'asparago abbiamo usato la tecnica della cottura a bassa temperatura. Le attrezzature di cui avete bisogno per riprodurre questa ricetta a casa sono: una macchina sottovuoto ad estrazione esterna e un roner che è in pratica un circolatore d'acqua in bagno termostatico che vi permette di mantenere l'acqua a una temperatura costante. In questo caso a 84°C. Vi servono poi un paio di buste lisce per la cottura sottovuoto di varie dimensioni (tipicamente 20x30centimetri e 15x25centimetri). 

La parte legnosa del gambo viene saltata in padella, poi frullata, filtrata, montata con olio e usata come salsa. Alcuni asparagi vengono affettati con il pelapatate per ottenere dei riccioli. A questa decorazione finale abbiamo aggiunto come ultimo tocco una mimosa di tuorlo sodo. In alternativa potete abbellire il piatto con del prosciutto cotto o speck a dadini leggermente rosolati o con briciole di pane fritto. 

SCOPRI TUTTO SULLA COTTURA SOTTOVUOTO A BASSA TEMPERATURA

ALTRE RICETTE GUSTOSE: 15 piatti facili e irressitibili con gli asparagi;

scopri tutte le nostre ricette con gli asparagi

1

Per preparare la ricetta degli asparagi con cottura a bassa temperatura iniziate a tagliare la verdura dividendola in tre parti: la parte finale e legnosa, la parte centrale più morbida e le punte di asparagi, tenere e delicate. Abbiate cura di sezionare la parte finale e centrale a rondelle. Non affettate l'intero mazzo, ma tenete daparte un paio di asparagi che vi serviranno per la decorazione finale.

2

Procedete saltando in padella con un giro di olio la parte legnosa del gambo fatta a rondelle e tenete da parte. Tente conto che come proporzione la parte finale del gambo sarà più abbondante rispetto alle altre due.

Nel frattempo preparate l'occorrente per la cottura a bassa temperatura: in una pentola capiente piena di acqua immergete il roner impostando la temperatura a 84°C. Parallelamente con l'aiuto della macchina sottovuoto ad estrazione esterna confezionate in una busta le punte di asparagi e nell'altra la parte centrale degli asparagi che avete già tagliato a rondelle. Entrambi ancora crudi. Abbiate cura di disporre il contenuto nelle buste per la cottura a sottovuoto in modo ordinato così che lo spessore sia uniforme. Fate uscire l'aria dalle buste, chiudetele, ripiegate su sé stessa la parte superiore di ogni busta, infilate nella macchina sottovuoto e azionatela in modo da estrarre l'aria e sigillare.

3

Una volta raggiunta la temperatura impostata di 84°C, immergete completamente le buste e fate cuocere le punte di asparagi per 20 minuti. Cuocete la parte morbida del gambo fatta a cilindri per 40 minuti. A cottura ultimata estraete le buste dalla vostra pentola. Tenete da parte. 

 

4

Con l'aiuto di un frullatore ad immersione riducete le rondelle precedentemente saltate in padella unite a due cucchiai di olio evo e due di acqua. Filtrate il composto ottenuto in modo da ottenere una consistenza setosa priva di grumi. Nel frattempo cuocete 2 o 3 uova per 11 minuti così da ottenere dei tuorli morbidi che userete a guarnizione del piatto. 

5

Componete il piatto di portata con gli asparagi cotti a cui vi consigliamo di unire qualche ricciolo ottenuto affettando con il pelapatate degli asparagi crudi che avete messo da parte. Sbriciolate sul piatto i tuorli cotti. Aggiungete olio, pepe e sale a piacere. Servite gli asparagi caldi o tiepidi a seconda del vostro gusto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ASPARAGI CON COTTURA A BASSA TEMPERATURA"

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Polpettone con le uova

Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck... Leggi tutto

Braciole napoletane al sugo

Le braciole napoletane al sugo sono involtini di carne farciti deliziosamente e cotti in tegame. È un gustoso secondo piatto facile da preparare e naturalmente antispreco, perché col suo sugo si è soliti condire una pasta saporita, ziti o maccheroni... Leggi tutto

Hamburger al forno

L'hamburger al forno è un secondo piatto di carne facile da preparare. Semplice ma gustoso, leggero nella modalità di cottura, è perfetto anche per farcire il classico panino assieme alla verdura e alla salsa preferita. Leggi tutto

Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una ricetta gustosa perfetta anche per riciclare gli avanzi, una pietanza facile e saporita arricchita da una crosta croccante in superficie. Perfetto come secondo piatto da condividere in famiglia, il polpettone è un... Leggi tutto