Treccia di pan brioche all'olio con gorgonzola, pomodori secchi e noci

La treccia di pan brioche all'olio con gorgonzola, pomodori secchi e noci è un lievitato salato morbido e gustoso, perfetto per portare in tavola un aperitivo sfizioso, da condividere con gli amici e in famiglia. Una ricetta vegetariana dal profumato impasto all’olio. 

Condividi

INGREDIENTI

Se amate i lievitati salati e soffici, da condividere in famiglia o con gli amici, segnatevi questa ricetta, perché potrebbe diventare una delle vostre preferite. La treccia di pan brioche all'olio con gorgonzola, pomodori secchi e noci è un’idea creativa per portare in tavola una ricetta gustosa, perfetta per un aperitivo. Si tratta di un rustico dall’impasto profumato, grazie all’uso dell’Olio Extra Vergine d'Oliva Costa d'Oro L'Italiano, ricavato da olive raccolte e frante in Italia. Il suo sapore fruttato e deciso si abbina alla perfezione al tocco di acidità dato dal gorgonzola. L'utilizzo dell'olio al posto del burro rende oltretutto l'impasto più leggero, garantendone la massima morbidezza. Prepararlo non è complicato, basta rispettare i tempi della doppia lievitazione per assicurarsi una treccia sofficissima al tatto, oltre che gustosissima.  
1

Iniziate a preparare la treccia di pan brioche facendo un'emulsione con il frullatore a immersione con le uova, il gorgonzola, l'olio e 100 g di acqua. Sciogliete inoltre in una ciotolina con il resto dell'acqua il lievito. Nella planetaria con il gancio a foglia lavorate la farina, il sale, lo zucchero e tutti i liquidi, fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete le noci e i pomodori secchi tritati: impastate fino a quando non si saranno perfettamente amalgamati. 

2

Sostituite il gancio a foglia con l'uncino e lavorate per circa 15 minuti, o fino a quando l'impasto si incorda. Prelevatelo, formate una palla e trasferitelo in una ciotola. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per 20 minuti in un luogo caldo (come il forno con la luce di cortesia accesa). Dividete a questo punto l'impasto in 3 palline dello stesso peso e ricavate da ciascuna dei filoncini. 

3

Annodateli a treccia intersecandoli l'uno con l'altro e trasferite in una teglia foderata di carta forno. Lasciate lievitare coperto per altre due ore. Scaldate il forno a 230° e una volta caldo infornate la treccia, abbassando la temperatura a 180° per 20 minuti. 

4

Sfornate, lasciate intiepidire e servite la vostra treccia di pan brioche all'olio con gorgonzola, pomodori secchi e noci. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRECCIA DI PAN BRIOCHE ALL'OLIO CON GORGONZOLA, POMODORI SECCHI E NOCI"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto