Tortini al cioccolato e cocco

Le deliziose tortine al cioccolato e cocco, dal morbido ripieno, sono una ricetta facile, veloce e irresistibile. Per una merenda da organizzare all'ultimo minuto, una colazione sfiziosa, un premio dopo una giornata impegnativa.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta delle tortine al cioccolato e cocco è l’ideale per realizzare un dolce gratificante quando c'è poco tempo a disposizione. La golosità del cioccolato, il sapore fresco ed esotico del cocco, l’equilibrio tra la croccante pasta brisée e il morbido ripieno, il profumo che avvolge la casa, una volta sfornati e la semplicità nella preparazione, rendono unici e squisiti questi dolci.

Per donare a queste tortine un carattere ancora più deciso, potete utilizzare del cioccolato fondente per il ripieno. Il suo sapore intenso si sposa perfettamente con il profumo delicato del cocco. Delizia per gli occhi - oltre che per il palato - vi consigliamo di decorare i dolcetti con panna montata.

Se siete amanti del connubio cioccolato e cocco, non perdete la ricetta della torta al cioccolato fondente con crema al cocco o delle palline al cocco e cioccolato. Il cocco può essere aggiunto alla crema, come nelle sfiziose tartellette con crema al cocco e frutti di bosco, ma è ottimo anche in preparazioni salate dal gusto esotico: provate la crema di broccoli al latte di cocco o il pollo al latte di cocco e curry con cous cous.

Nei paesi tropicali la palma da cocco viene detta albero della vita per le sue proprietà curative, il cocco infatti è un alleato del sistema immunitario, migliora la digestione ed è utile per assimilare il calcio, è anche un sostituto del latte vaccino per chi è intollerante al lattosio ed è molto usato anche nella cucina vegana

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mug cake al cacao e cocco senza glutineSoufflé glacé al cioccolatoBiscottini al cocco,

1

Stendete la pasta brisée, suddividetela in sei parti e con queste foderate gli stampini.

In un pentolino lasciate sciogliere il burro a fiamma bassissima, unitevi le uova e lo zucchero mescolando con cura.

2

Aggiungere il cocco grattugiato. Distribuite il composto negli stampini.

Mettete in forno caldo a 180° e cuocete per 20 min. Completata questa fase, ripetete l'operazione per preparare altri 6 tortini.

 

 

3

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme alla panna fino a ottenere un composto liscio, non troppo liquido. Con l'aiuto di un cucchiaio, fate scivolare il cioccolato temperato sulle le vostre tortine al cioccolato e cocco. Completate la decorazione aggiungendo del cocco grattugiato.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINI AL CIOCCOLATO E COCCO"

Biscotti al cocco

La ricetta di questi biscotti al cocco è davvero facile e veloce: per realizzare l'impasto saranno necessari solo 10 minuti, e dopo un cottura in forno di un quarto d'ora tanti biscottini profumati saranno pronti per esser sfornati, cosparsi a... Leggi tutto

Palline al cocco e cioccolato

Un dessert sfizioso e facile da preparare, le palline al cocco e cioccolato, sono senza cottura ma richiedono un tempo di riposo di circa 1 ora. Vi sveliamo un trucco per fare in modo che il cioccolato resti in temperatura mentre si immergono le... Leggi tutto

Cake marmorizzato al cocco

Preriscalda il forno a 170°. In una ciotola monta con le fruste il burro insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Sempre continuando a sbattere aggiungi le uova, uno alla volta. Leggi tutto