Torta salata formaggio e pere

La torta salata formaggio e pere è un'idea scenografica da proporre per un aperitivo o per un'occasione speciale, grazie alla disposizione delle pere che creano un bel gioco di forme. Un guscio di brisée alla mediterranea racchiude una combinazione di sapori di antica tradizione: pere e formaggio. Una ricetta che vi conquisterà al primo morso. 

Condividi

INGREDIENTI

Se volete sperimentare una ricetta un po' diversa dal solito, sia nella combinazione di sapori sia nella presentazione, la torta salata formaggio e pere è quello che fa per voi. Basterà disporre le pere a fettine concentriche per ottenere un risultato scenografico in pochi passaggi. Il ripieno di questa torta, infatti, vi richiederà solo due ingredienti: pere e formaggio, un abbinamento classico e sfizioso che potete proporre anche in queste sfogliatine salate.Per esaltare a pieno questa combinazione abbiamo scelto Bergader Bavaria Blu Gusto Forte, ideale come ingrediente in cucina e dal sapore leggermente pungente, la sua consistenza morbida renderà questa torta golosa e irresistibile. Proponetela alla vostra prossima cena in compagnia e stupirete anche l'amico vegetariano, perché Bergader Bavaria Blu Gusto Forte non contiene caglio animale ma caglio microbico.Per racchiudere la farcitura di pere e formaggio abbiamo pensato a una rivisitazione della classica pasta brisée, qui proposta in versione mediterranea a base di olio extravergine, insaporita da un tocco di vino bianco e di rosmarino. Se preferite una versione più neutra, potete preparare la pasta brisée senza burro. Non vi resta che assaggiarla per lasciarvi stupire.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Antipasto autunnale in cinque minuti, Bruschette ai fichi e formaggio, Risotto ai funghi porcini e formaggio erborinato
1

Per preparare la torta salata formaggio e pere, iniziate dalla pasta brisée mediterranea. Raccogliete in una ciotola la farina, il vino bianco, l'olio extravergine, un pizzico di sale e il rosmarino tritato. Impastate fino a formare un panetto omogeneo (potete farlo a mano o anche in planetaria), dunque avvolgetelo nella pellicola e mettete a riposare per un'ora in frigorifero. Si sconsiglia di preparare la pasta il giorno prima perché il vino potrebbe "cuocere" l'impasto e rovinarne la texture. 

2

Trascorsa l'ora di riposo, stendete la pasta brisée a uno spessore di 1/2 centimetro e sistematela in una tortiera da 22 centimetri di diametro foderata con carta forno. Bucherellate il fondo della pasta brisée con una forchetta e disponete una parte di Bergader Bavaria Blu Gusto Forte, conservatene qualche pezzetto per un passaggio successivo. 

3

Tagliate a fettine regolari le pere, mantenendone riconoscibile la forma e disponetele seguendo il perimetro della tortiera. Infornate a 210°C per 30 minuti. Se il vostro forno è particolarmente potente, cuocete la torta sul ripiano più basso in modo che non bruci in superficie e che il fondo di pasta brisée si cuocia uniformemente.

4

Terminata la cottura, lasciate riposare per cinque minuti la torta, poi completate aggiungendo qualche cubetto di formaggio tenuto da parte, che si scioglierà in superficie creando un effetto ancora più goloso. Servite la torta salata formaggio e pere ancora calda decorando a piacere con qualche ago di rosmarino. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA FORMAGGIO E PERE"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto