Torta rovesciata alle banane

Per amare questa torta bisogna amare le banane, un frutto facile, economico e per tutte le stagioni. Un frutto che spesso è caro anche ai bambini, schiacciato con lo zucchero. Di questa torta le banane sono protagoniste, soprattutto alla fine, quanto il dolce viene rovesciato e le svela caramellate in superficie. Una ricetta facile e da provare.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un dolce soffice, molto semplice da realizzare, ideale a colazione così come a merenda. Questa torta prende spunto dalla classica “Tarte Tatin”, con il suo effetto “rovesciato”.

Una torta leggera e golosa, arricchita da banane a fette e caramellate al punto giusto. In questo dolce il sapore deciso del caramello si sposa alla perfezione con la dolcezza delle banane.

Per un effetto tarte tatin provate anche la tarte tatin pere e cardamomo o la versione più estiva con le pesche. Vi proponiamo anche un'altra versione della stessa torta rovesciata alle banane ma con la pasta brisée, il cioccolato e un po' di liquore.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Banana bread, Banana bread al cioccolato, Torta banane e crema pasticciera

1

In una ciotola sbattete energicamente 50 gr di burro morbido con lo zucchero di canna fino ad ottenere una morbida spuma.

2

Versate la spuma sul fondo di una tortiera apribile, diametro 18-20 cm, e distribuitela bene anche sui bordi. Adagiatevi quindi le banane tagliate a fette per il senso della lunghezza, senza premere troppo. Tenete da parte.

3

In un'altra ciotola lavorate a spuma gli altri 50 gr di burro con lo zucchero semolato. Unite quindi l'uovo e mescolate bene affinchè sia ben incorporato. Aggiungete infine la farina e il lievito ben setacciati. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo

4

Versate l'impasto nella tortiera, sopra le banane, e livellate con delicatezza.

5

Fate cuocere in forno ben caldo a 180°C per 30-40 minuti, controllando il grado di cottura con uno stecchino che dovrà fuoriuscire completamente asciutto. Consigliamo di adagiare la tortiera su una teglia per evitare fuoriuscite di caramello durante la cottura. Lasciate raffreddare la torta all'interno dello stampo. Per staccarla facilmente passate la lama di un coltello tra la torta e il fondo dello stampo.

6

Rovesciate quindi la torta su un piatto da portata ed eliminate la parte inferiore dello stampo con delicatezza.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ROVESCIATA ALLE BANANE"

Mini cheesecake all'arancia

Le mini cheesecake all'arancia sono golose monoporzioni di cheesecake fredda con succo e scorza di arancia e cocco rapé. Una decorazione irresistibile di panna montata ed eccole pronte da servire a una cena con gli amici. Leggi tutto

Galette des Rois

La Galette des Rois è una torta tipica della pasticceria francese. Si prepara con pasta sfoglia e crema frangipane tradizionalmente nel periodo dell'Epifania. La ricetta è facile ed è buonissima. Leggi tutto

Pull-apart bread alla zucca

Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima. Leggi tutto