Torta alla crema di cioccolato bianco e fragoline

Condividi

INGREDIENTI

La torta alla crema di cioccolato bianco e fragoline ha la teatralità di una torta a piani americana senza gli eccessi stucchevoli di crema al burro e pasta di zucchero.

La versatile base al latte caldo ha una trama soffice e spugnosa, se utilizzata fresca non necessita di bagna. La crema non contiene farina e uova, ma ha una struttura che può sostenere il peso degli strati e ha una buona conservabilità. La torta alla crema di cioccolato bianco e fragoline è ideale se si vuole stupire con un dessert scenografico, utilizzando farina senza glutine può essere consumata dai celiaci.

Da servire anche per il tè del pomeriggio, in un buffet o per un pranzo all’aperto.

1

Portiamo a temperatura ambiente le uova, preriscaldiamo il forno a 175°C e imburriamo ed infariniamo uno stampo da 23 cm di diametro, in alternativa foderiamolo di carta forno. Setacciamo insieme farina, fecola e lievito. Scaldiamo a fuoco basso burro, latte, semi di vaniglia e sale. Il baccello servirà per la crema.

2

Montiamo le uova intere, aggiungendo lentamente lo zucchero. Dopo circa 12 minuti la massa sarà triplicata di volume, sollevando la frusta noteremo che la densità permette al fluido di rimanere in superficie per circa 5 secondi. Aromatizziamo con la scorza di limone e il rum. Aggiungiamo le polveri setacciandole una seconda volta, arrivando delicatamente con la spatola fino al fondo del recipiente.

3

Con gli stessi movimenti dall’alto verso il basso, incorporiamo a filo latte e burro quasi in ebollizione. I semi di vaniglia possono essere eliminati facendo passare i liquidi attraverso un colino prima di versarli. Versiamo nello stampo preparato e inforniamo per circa 35 minuti. Controlliamo con uno stecchino che la torta sia asciutta al cuore. Lasciamola in forno con lo sportello semi aperto per 5 minuti, sforniamo e lasciamola raffreddare.

4

Durante la cottura della torta prepariamo la crema. Scaldiamo il latte col baccello di vaniglia avanzato, lasciamolo in infusione mentre la gelatina si reidrata in acqua fredda e tritiamo il cioccolato bianco. Riportiamo il latte quasi a bollore, eliminiamo la vaniglia. Fuori dal fuoco incorporiamo la gelatina strizzata, versiamo i pezzetti di cioccolato e lasciamo riposare 2 minuti. Utilizzando un frullatore ad immersione emulsioniamo la panna fredda al cioccolato fuso, procediamo alla minima velocità, evitando d’incorporare aria. Si addenserà in frigo, saranno necessarie almeno 5 ore, ma versando la crema in una teglia in strato sottile, sarà possibile velocizzare i tempi in freezer.

5

Montiamo con le fruste elettriche alla massima velocità la crema al cioccolato fredda, occorrerà un minuto per ottenere una consistenza spumosa senza perdere la cremosità. Tagliamo la torta in tre sezioni orizzontali.

6

Veliamo il disco di base di torta al latte caldo con metà della confettura, continuiamo con uno strato di crema e distribuiamo 100 g di fragoline lavate velocemente all’interno di un setaccio e asciugate su carta assorbente da cucina. Copriamo col disco centrale e ripetiamo i passaggi. Poggiamo il disco superiore, livelliamo e decoriamo con zucchero a velo e fragoline.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLA CREMA DI CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLINE"

Torta a strati tutto cioccolato

Preriscaldate il forno a 160°. In una ciotola montate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero a velo e il caffè in polvere fino a ottenere una crema spumosa. Unite le uova, uno alla volta, alternate con un cucchiaio di farina... Leggi tutto

Pavlova al cioccolato

Preriscaldate il forno a 150°. Riunite gli albumi con un pizzico di sale in una ciotola resistente al calore e scaldateli a bagnomaria per 2-3 minuti. Iniziate a montarli con un paio di fruste elettriche e unite lo zucchero, un cucchiaio alla... Leggi tutto

Torta Duchessa di Parma

Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante! Una bontà che soddisfa... Leggi tutto

Semifreddo al cioccolato

Per un dessert goloso e raffinato, senza grosse difficoltà d'esecuzione, ecco il semifreddo al cioccolato. Fresco, delicato e dalla nota fondente irresistibile! Vi serve solo un po' di pazienza per il riposo in freezer e un termometro da cucina, e... Leggi tutto

Torta di semolino

La torta di semolino è un dolce delizioso dal sapore delicato e dalla consistenza quasi cremosa. Una ricetta facile per un dessert diverso dal solito che dovete assolutamente provare! Leggi tutto