Scampi con crema di fagioli cannellini e pinoli

Condividi

INGREDIENTI

Gli scampi sono crostacei a dieci zampe diffusi nei mari nazionali ed internazionali, così come nelle migliori cucine. Assomigliano ad una aragosta afflitta da nanismo: molto più piccoli, magri e sottili vengono infatti chiamati Langoustines al di là delle Alpi.

Tra i pregi la carne dolcissima e succosa, raramente stopposa soprattuto se non avvilita da cotture lunghe. Tra i difetti, il costo a volte esorbitante per gli esemplari pescati di grande pezzatura.La soluzione è l'uso di scampetti piccoli, altrettanto (e forse più) buoni ma assai brigosi da aprire.

Per la crema, visto che dobbiamo lavorare in tempi strettissimi, solo per questa volta useremo fagioli cannellini in scatola della migliore qualità.

1

Sbucciamo e affettiamo la cipolla, e la passiamo in padella con un po' d'olio e facciamo prendere colore. Versiamo un paio di cucchiai d'acqua, lasciando stufare.

Nel frattempo scoliamo i fagioli, li laviamo bene sotto l'acqua corrente e facciamo asciugare.

2

Aggiungiamo i fagioli alla cipolla appassita con una manciata di pinoli non tostati, facendo insaporire.

Mettiamo tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione, e bagnamo quanto occorre per avere una salsa rustica ma fluida. FIniamo con un cucchiaio d'olio, un po' di pepe e un pizzico di sale.

3

Sguscio gli scampi: con le forbici sottili taglio il carapace sul dorso, apro con le dita evitando le punte, estraggo la polpa per intero con un movimento fermo ma delicato.

Scaldo moderatamente una padella antiaderente - non al calor bianco, per intenderci - e vi adagio gli scampi, due minuti per parte. Devono prendere colore ma non arrostire.

4

In un padellino ho fatto abbrustolire dei cubetti di pane.

Nel piatto creo una virgola con la crema di cannellini e pinoli, nel cui incavo adagio gli scampi. Aggiungo un tocco di verde con due foglie di rucola fresca, e dispongo il pane.

Finisco con pepe e un giro d'olio

IN QUESTA RICETTA ABBIAMO USATO...

Padella antiaderente Zwilling, frullatore a immersione BOSCH

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCAMPI CON CREMA DI FAGIOLI CANNELLINI E PINOLI"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto