Scampi con crema di fagioli cannellini e pinoli
- Preparazione 10 min
- ricetta facile
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 10 min
- Tempo cottura 5 min
- Porzioni 4
INGREDIENTI
- 20 scampetti
- 1 scatola di fagioli cannellini
- 30g di pinoli
- rucola
- 1 cipollina
Gli scampi sono crostacei a dieci zampe diffusi nei mari nazionali ed internazionali, così come nelle migliori cucine. Assomigliano ad una aragosta afflitta da nanismo: molto più piccoli, magri e sottili vengono infatti chiamati Langoustines al di là delle Alpi.
Tra i pregi la carne dolcissima e succosa, raramente stopposa soprattuto se non avvilita da cotture lunghe. Tra i difetti, il costo a volte esorbitante per gli esemplari pescati di grande pezzatura.La soluzione è l'uso di scampetti piccoli, altrettanto (e forse più) buoni ma assai brigosi da aprire.
Per la crema, visto che dobbiamo lavorare in tempi strettissimi, solo per questa volta useremo fagioli cannellini in scatola della migliore qualità.
Come preparare: Scampi con crema di fagioli cannellini e pinoli
Sbucciamo e affettiamo la cipolla, e la passiamo in padella con un po' d'olio e facciamo prendere colore. Versiamo un paio di cucchiai d'acqua, lasciando stufare.
Nel frattempo scoliamo i fagioli, li laviamo bene sotto l'acqua corrente e facciamo asciugare.
Aggiungiamo i fagioli alla cipolla appassita con una manciata di pinoli non tostati, facendo insaporire.
Mettiamo tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione, e bagnamo quanto occorre per avere una salsa rustica ma fluida. FIniamo con un cucchiaio d'olio, un po' di pepe e un pizzico di sale.
Sguscio gli scampi: con le forbici sottili taglio il carapace sul dorso, apro con le dita evitando le punte, estraggo la polpa per intero con un movimento fermo ma delicato.
Scaldo moderatamente una padella antiaderente - non al calor bianco, per intenderci - e vi adagio gli scampi, due minuti per parte. Devono prendere colore ma non arrostire.
In un padellino ho fatto abbrustolire dei cubetti di pane.
Nel piatto creo una virgola con la crema di cannellini e pinoli, nel cui incavo adagio gli scampi. Aggiungo un tocco di verde con due foglie di rucola fresca, e dispongo il pane.
Finisco con pepe e un giro d'olio
IN QUESTA RICETTA ABBIAMO USATO...
Padella antiaderente Zwilling, frullatore a immersione BOSCH
Fiori di zucca al forno facilissimi
I fiori di zucca al forno facilissimi sono un saporito antipasto che si prepara in meno di mezz’ora. Una ricetta facile e veloce che piacerà a tutti. Leggi tutto
Torta greca con spinaci e feta (Spanakopita)
Una torta salata facile da preparare, tipica della cucina greca. Quella della spanakopita è una ricetta da provare che si guadagnerà un posto fra le vostre torte salate preferite. Si prepara con pasta fillo, spinaci e con l'immancabile feta. Leggi tutto
Polpette di tonno e ricotta
Le polpette di tonno e ricotta sono sfiziose e semplici da preparare: dorate e croccanti, sono una ricetta da provare come antipasto o come secondo di pesce facile insieme al vostro contorno preferito. Leggi tutto
Saganaki (feta fritta)
La feta fritta o saganaki è una ricetta tipica della Grecia: feta impanata e fritta servita come antipasto sfizioso o come secondo, magari insieme a un'insalata fresca. Provate la ricetta! Leggi tutto
Avocado toast senza glutine
Uno spuntino sano e facile da preparare, perfetto a qualsiasi ora del giorno: l'avocado toast senza glutine è da provare a colazione o per un aperitivo colorato e super facile! Leggi tutto
Pomodori tonnati
I pomodori tonnati sono una ricetta facile e appetitosa da servire come piatto freddo, come antipasto o come piatto unico leggero. Sono senza cottura e anche low cost! Leggi tutto
Muffin di zucchine
I muffin di zucchine sono gustosi stuzzichini da preparare con la verdura estiva per le occasioni speciali. Facili e veloci da realizzare, sono l’idea vincente per un aperitivo con gli amici o un buffet in piedi. Leggi tutto