Rotolo di frittata

Condividi

INGREDIENTI

Il rotolo di frittata è una ricetta assai sfiziosa ed è sicuramente un modo originale per portare in tavola uno dei piatti più classici della tradizione culinaria italiana: la frittata. Farcita e arrotolata, diventa subito un gustoso antipasto o anche uno spuntino veloce per un pic nic. Ma come possiamo farcirlo il rotolo di frittata? Beh, basta liberare la fantasia ed utilizzare gli ingredienti che preferite, dai formaggi alle verdure, dai salumi agli ortaggi. Quella che vi proponiamo oggi è una versione molto estiva da servire preferibilmente fredda: rotolo di frittata con spinaci, cotto, formaggio cremoso e timo.

1

Prima di ogni cosa, lavate accuratamente gli spinaci e saltateli in padella con qualche cucchiaio di olio, salate e lasciate raffreddare. Preparate la frittata, aggiungendo alle uova sbattute, il parmigiano, il sale e il pepe. Cuocete la frittata in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine. Quando sarà cotta, lasciarla raffreddare completamente.

2

Sistemate gli spinaci sulla frittata, salate e pepate. Ricoprite con le fettine di prosciutto cotto e il formaggio spalmabile.

3

Aggiungete il timo fresco e arrotolate. Chiudete il rotolo con la pellicola e tenetelo in frigo per almeno 1 ora. Successivamente affettatelo e servitelo su un letto di rucola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO DI FRITTATA"

Frittata di fontina

Sbattete le uova con il sale, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Spennellate d'olio una padella che possa andare anche in forno, versatevi metà delle uova sbattute e cuocete in modo che si rapprendendo solo da una parte. Ritirate,... Leggi tutto

Braciole napoletane al sugo

Le braciole napoletane al sugo sono involtini di carne farciti deliziosamente e cotti in tegame. È un gustoso secondo piatto facile da preparare e naturalmente antispreco, perché col suo sugo si è soliti condire una pasta saporita, ziti o maccheroni... Leggi tutto