Rose del deserto

Un dolce che prende il nome dalle formazioni sedimentarie tipiche dei paesaggi desertici. I cornflakes ricordano i cristalli tipici di questo elecante fenomeno naturale. Una ricetta facile per realizzare dei biscotti che, oltre a essere buoni, sono molto suggestivi! Da provare.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le rose del deserto prendono il nome dalle formazioni sedimentarie che vi sarà capitato di osservare se avete frequentato territori desertici, queste formazioni somigliano proprio a delle rose. Sono simili anche nel colore, che va dall'arancio all'ocra. La loro caratteristica 'a cristalli' è richiamata dall'utilizzo dei cornflakes.

Questi gustosi e croccanti biscotti sono facili da realizzare e si conservano per 3 o 4 giorni all'interno di contenitori ermetici o scatole di latta, attenzione perchè la loro consistenza subisce gli effetti dell'umidità.

Partendo da questa base è facile realizzare delle varianti, aggiungendo all'impasto, per esempio, una manciata di uvetta o dell'altra frutta disidratata come i mirtilli.  I più golosi possono arricchire il compsoto con delle gocce di cioccolato.

Fra le alternative più interessanti i Biscotti all'avena ripieni e i gustosissimi Biscotti ai fiocchi d'avena con cioccolato e ananas.

ALTRE RICETTE GUSTOSEBiscotti cookies americani, Biscotti ai fiori, Biscotti all'amaranto

1

Per preparare le rose del deserto, lavorate, con le fruste elettriche o nella planetaria, il burro morbido con lo zucchero semolato e il sale fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete l'estratto di vaniglia e le uova, una alla volta. Amalgamate e incoporate le polveri setacciate (farina 00, fecola di patate, lievito) e la farina di mandorle. Mescolate con una spatola o con la frusta a foglia a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo.

2

Aggiungete i 100 g di corn flakes sbriciolati abbastanza finemente e amalgamate. Ponete in frigorifero per 30 minuti.

3

Trascorso questo tempo raccogliete i restanti corn flakes in una ciotola o in un piatto fondo. Prelevate un po' di composto con un cucchiaino e formate, poco' alla volta, delle palline della dimensione di una noce. Il composto sarà un po' appiccicoso quindi lavoratele con le mani inumidite. Passatele poi nei corn flakes premendo in modo che ne aderiscano all'impasto. Adagiateli via via su più teglie rivestite di carta forno. Dovranno essere ben distanziati ( 4-5 cm) perché in cottura si schiacceranno un po'. Ponete in frigorifero per almeno 30 minuti.

 

4

Cuocete i biscotti, una teglia alla volta, nel forno già caldo a 180° per circa 15-17 minuti o comunque fino a leggera doratura. Sfornate le vostre rose del deserto, fatele raffreddare completamente e spolverizzatele, se gradite, con dello zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROSE DEL DESERTO"

Biscotti integrali con le mandorle

Non c’è niente di meglio che cominciare la mattina con una buona colazione, gustando dei sani biscotti, fatti in casa. I biscotti integrali con le mandorle sono così gustosi e facili da realizzare che sarà meglio farne tanti e metterli in una... Leggi tutto

Paste di meliga

Le paste di meliga sono dei frollini deliziosi, a forma di ciambellina, fatti con farina di mais, sono biscotti tipici del Piemonte, più precisamente della zona di Cuneo, dove il mais, viene detto 'melia' o 'meliga' in... Leggi tutto

Brutti ma buoni

I brutti ma buoni sono biscotti tradizionali di Borgomanero, un piccolo comune del Piemonte, la cui ricetta è stata negli anni replicata, rielaborata e diffusa in tutta Italia. Tra le varianti più note ci sono i bruttoboni, noti anche con il... Leggi tutto