Uova al gratin con spinaci

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'improvvisazione a volte paga specie se si usano le verdure. Lesse, infornate, arrostite, al tegame, al gratin, con la pasta, come contorno o come antipasto.
Le verdure sono indispensabili per una dieta equilibrata e sana. Oltre al sapore, in quelle fresche le proprietà nutrizionali hanno il massimo della loro concentrazione, malgrado nella cottura le vitamine termoregolabili un pochino si perdano.
In questa ricetta ho utilizzato gli spinaci, una verdura fresca che a mio avviso è ottima per torte salate, gratin, quiche, mescolandota a sapori dolci come la cipolla e il porro.
Una ricetta stimolata dal ricordo, e i ricordi sono indissolubilmente legati alle stagioni.

PROCEDIMENTO

Lavare ripetutamente gli spinaci, trasferire in una casseruola e fare cuocere con la sola acqua rimasta dal lavaggio e una manciatina di sale.
Dopo una decina di minuti scolare e fare intiepidire.
Fare appassire la cipolla tritata con olio evo mediamente fruttato, aggiungere la pancetta e farla rosolare. Trasferire poi gli spinaci e farli insaporire.
Aggiungere 2 cucchiai di Parmigiano e il pane bianco sminuzzato finemente; unire quindi la panna fresca e mescolare regolando di sale.
Ungere con il burro delle cocottine da forno, che poi utilizzerete direttamente per servire a tavola.
Riempire per tre quarti, sgusciare le uova e fare scivolare in ciascuna pirofilina.
Aromatizzare con una grattatina di noce moscata ed infornare a 200 gradi per 8 minuti, l'ultimo passaggio di circa un minuto consiglierei di farlo con la funzione grill per formare una crosticina dorata.
Servire caldo con del buon pane che abbia mollica.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "UOVA AL GRATIN CON SPINACI"

Schnitzel

La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi. Leggi tutto

Spigola al forno con patate

La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa. Leggi tutto

Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco. Leggi tutto

Polipetti in purgatorio

I polipetti in purgatorio sono una ricetta tradizionale del Molise, più precisamente della città di Termoli. Sono polipetti al sugo gustosi e ottimi come secondo di pesce da cuocere in pentola. Preparate la scarpetta! Leggi tutto