Tortelli di zucca fritti

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Adoro incondizionatamente i tortelli di zucca. Mi piacciono nelle mille variazioni: con amaretto e senza, con il lardo, con la noce moscata, con il pan grattato. Io li prediligo asciugati di ogni mollezza, e ripiegati su se stessi: solo zucca cotta al forno e Parmigiano Reggiano, e una spolverata di noce moscata.
Quando parti per tortellare, le misure non sono mai micragnose, e può rimanerne in abbondanza. Noi di norma, qui nelle pendici padane, li si serve in una belina con i bordi alti, che restano caldi: e le cotte successive si sovrappongono in strati. E' una forma diversa dall'ossessione "dentistica" attuale. Nella tradizione della pasta all'uovo al dente non è mai fregato un tubo a nessuno.
Allora, in fondo alla belina restano alcuni tortelli. Il giorno dopo li friggeremo.
Nell'inaderente scaldata bene li puoi passare senza nulla d'aggiunta: sono conditi con il burro, e basta e avanza, e abbondanza di Parmigiano Reggiano. Falli tostare, si formerà una crosticina deliziosa, irresistibile.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTELLI DI ZUCCA FRITTI"

Riso in cagnone

Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato. Leggi tutto