Torta al cioccolato con crema di ricotta

Due soffici strati al cioccolato racchiudono una crema di ricotta di pecora arricchiata con scorze di agrumi canditi e cioccolato fondente. A completare questa torta al cioccolato con crema di ricotta, una glassa al cioccolato ricopre il dolce con il suo tocco goloso. Il risultato è squisito, facile da preparare e adatto anche alle occasioni speciali.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Seducente, scenografica e lussuriosa, la torta al cioccolato con crema di ricotta è un dolce da portare in tavola per un'occasione speciale o semplicemente per viziare i propri amici. È composta da due strati di soffici al cioccolato e una golosa crema di ricotta di pecora arricchiata da scorze di agrumi canditi e cioccolato fondente. Una sinuosa glassa al cioccolato appena montata completa infine la torta, come ultimo tocco per rendere questo dolce ancora più goloso. Contrariamente a quanto si possa pensare la torta al cioccolato con crema di ricotta è semplice da preparare. In più è una preparazione adatta anche a chi ha poco tempo: il ripieno e la glassa possono infatti essere preparati anche qualche ora in anticipo. Il primo andrà poi conservato in frigorifero, la seconda andrà lasciata a temperatura ambiente. Se volete farvi tentare da altre torte al cioccolato, non perdete quella all'inglese, con la crema di cocco o quella con confettura di lamponi.

1

Preriscaldate il forno a 160°. Rivestite con carta da forno uno stampo da 24 cm di diametro con cerchio apribile. Con un paio di fruste elettriche montate il burro morbido e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, unite le uova uno alla volta, alternandolo con un cucchiaio di farina.

2

Aggiungete la rimanente farina setacciata con il cacao e il lievito e unite il latte.

3

Versate l’impasto nello stampo preparato e cuocete il dolce per circa un’ora. Lasciatelo intiepidire, sformatelo su una gratella e lasciatelo raffreddare. Tagliate la torta in 2 strati.

4

Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema soffice, unite i canditi e il cioccolato tritato finemente e mescolate.

5

Spalmate lo strato inferiore della torta aiutandovi con una spatola o un cucchiaio. Ricomponetela, ponetela in frigo per un’ora per dare modo al ripieno di ricotta di compattarsi.

5

Nel frattempo preparate la glassa: riunite il cioccolato fondente tritato (non occorre se si utilizza quello in pastiglie) in una ciotola insieme alla panna e al burro a cubetti. Fate fondere il tutto dolcemente a bagnomaria mescolando con una frusta. Dovrete ottenere una glassa lucida. Fate raffreddare completamente quindi trasferite in una ciotola e montate con le fruste elettriche o la planetaria fino a quando il composto sarà denso e spumoso.

6

Spalmate la glassa al cioccolato fondente sulla torta fredda e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA DI RICOTTA"

Sbriciolata fredda al cioccolato

La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto

Torta di zucca e amaretti

Per realizzare la torta di zucca e amaretti inziate a tagliare la polpa di zucca a cubetti e mettetela su una teglia foderata con carta forno. Cuocetela nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, sfornatela e trasferitela in una ciotola.... Leggi tutto

Torta banane e cioccolato

La torta banane e cioccolato è un dolce da colazione e merenda soffice e goloso, dalla ricetta semplice che vi conquisterà all'istante! Un'alternativa al classico banana bread per approfittare una volta di più dell'accoppiata irresistibile banane e... Leggi tutto

Porridge

Una ricetta da provare se volete fare la tipica colazione all’inglese. Il porridge è perfetto per cominciare la giornata con energia e gusto! Leggi tutto