Torta all'arancia, panna e cioccolato

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il pan di spagna al gusto di arancia, la farcitura con la panna e il cioccolato tritato, tante piccole perle di fondente e infine tanti ciuffetti bianchi per una torta semplicissima... ma romantica.
Se ci si sveglia un pochino prima la mattina e si hanno gli ingredienti perché non preparare un dolce che porta il pensiero ad un occasione speciale?
Amo queste piccole sorprese specialmente il mattino, primo perché il profumo della torta arriva in tutte le stanze, secondo perché ne esce sempre un sorriso per chi trova questi piccoli gesti di amore inaspettati direttamente sulla tavola.

PROCEDIMENTO

Per il pan di spagna: unire lo zucchero alle uova, aggiungere poi la farina, la buccia di arancio e per ultimo il lievito.Imburrare uno stampo a cerniera con diametro di circa 15 centimetri e infornare a 180 gradi per 25 minuti.Per la farcitura: montare la panna e conservarne una piccola parte in frigo per ciuffetti finali. Aggiungere il cioccolato fondente tritato finemente alla panna, ottenendo così una crema da spalmare sullo strato superiore del pan di spagna raffreddato.Ricoprire la superficie con piccole perle o scaglie di cioccolato.
Nel perimetro decorare con piccoli ciuffi di panna (usando una tasca da pasticceria e beccuccio festonato) e scorza di arancio. Conservare in frigorifero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALL'ARANCIA, PANNA E CIOCCOLATO"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto