Tatin di mele al cioccolato e amaretti

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 200°. Sbucciate le mele, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. A fuoco medio sciogliete il burro nello stampo, unite lo zucchero e, quando inizia a caramellare, disponete le mele con la parte convessa rivolta verso il basso.
Coprite lo stampo e proseguite la cottura delle mele per circa 10 minuti. Levate lo stampo dal fuoco e lasciate intiepidire. Distribuite sulle mele gli amaretti sbriciolati e il cioccolato tritato finemente.
Stendete la pasta brisée in una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro, tagliatela a misura dello stampo, stendetela sulle mele e spingete i bordi verso il fondo, tra parete e mele. Cuocete la tatin per circa 40 minuti, levate lo stampo dal forno, fate riposare la torta per 10 minuti e rovesciatela sul piatto di portata. Servitela tiepida.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TATIN DI MELE AL CIOCCOLATO E AMARETTI"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto