Sfogliata agli asparagi

Condividi

INGREDIENTI

1

Dopo aver eliminato la parte coriacea dei gambi, scotta gli asparagi in acqua bollente salata per 5 minuti. 
Scolali, raffreddali sotto acqua corrente e tampona con un panno pulito. Tagliali a rondelle in diagonale e trasferisci in una ciotola.

2

Tosta le mandorle in una padella antiaderente. 
Taglia la cipolla a fettine sottili e falla rosolare in una padella con olio extravergine di oliva. Fai raffreddare completamente e tieni da parte.

3

Nella ciotola con gli asparagi aggiungi il pecorino grattugiato, le foglie di maggiorana, il pangrattato e la cipolla. Condisci con un filo di olio extravergine di oliva e regola di sale e pepe. Mescola per amalgamare tra loro gli ingredienti.

4

Srotola la pasta fillo e, delicatamente, trasferisci un foglio su di una teglia rivestita di carta da forno. Spennella con il burro fuso e procedi in questo modo fino a esaurimento dei fogli.

5

Disponi il ripieno sulla pasta in posizione centrale, lasciando un paio di centimetri dai bordi dei lati lunghi e chiudi in modo da formare una sorta di pacchetto, avendo cura di ripiegare verso l'alto le estremità per non far fuoriuscire il tutto.
Spennella con altro burro fuso e cospargi con semi di papavero. Cuoci a 180° per circa 45 minuti o, comunque, fino a doratura. Fai raffreddare completamente e servi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFOGLIATA AGLI ASPARAGI"

Tortellini vegani

I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito. Leggi tutto

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Panettone gastronomico farcito

Una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck. Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto