Scones all'uvetta

Condividi

INGREDIENTI

1

In una ciotola setaccia la farina e il bicarbonato, aggiungi il cremor tartaro e il sale, miscelando tra loro gli ingredienti con un cucchiaio.

2

Unisci il burro freddo tagliato a cubetti e impasta con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso. Con la planetaria puoi effettuare questa operazione utilizzando il gancio a foglia e procedendo a bassa velocità.

3

Versa il latte freddo tutto in un colpo e amalgama l'impasto il più velocemente possibile. Trasferiscilo su di una spianatoia, unisci l'uvetta e impasta fino ad ottenere una massa omogenea e piuttosto liscia.

4

Stendi l'impasto con il mattarello, portandolo ad uno spessore di circa 3 cm. Con un taglia pasta circolare da 5 cm, ricava gli scones. Reimpasta velocemente i ritagli e confeziona altri scones fino ad esaurimento della massa.

5

Disponi gli scones, opportunamente distanziati, su di una teglia rivestita di carta da forno. Sbatti l'uovo in una ciotolina e spennella i biscotti. Cuoci nel forno già caldo a 220° per circa 12-15 minuti. Servi insieme ad una buona quantità di burro e una confettura a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCONES ALL'UVETTA"

Biscotti di pasta frolla

I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano. Leggi tutto

Sbriciolata fredda al cioccolato

La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto

Pain perdu

Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba! Leggi tutto