Pollo al curry e curcuma

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'umile pollo, rifugio di ogni cena triste e inutile come la birra senz'alcool [cit.], è una bella sfida per un cuciniere desideroso di preparare un piatto semplice, rapido ma non troppo banale. E che possibilmente anche i PEU [Piccoli Esseri Umani] mangino volontieri.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al curry, Spezzatino di vitello al curry, Pollo al latte di cocco e curry con cous cous

COME PREPARARE IL POLLO AL CURRY E CURCUMA

Preparo il riso: in acqua salata per 5/8 minuti, poi scolo bene e passo sotto l'acqua fredda. Stendo sulla teglia e passo in forno ventilato a 90° avendo cura di gurare frequentemente. Lo voglio asciutto e sgranato.

Passo le mandorle sbucciate in padella, facendo scaldare a fuoco deciso. Salto, e appena prendono colore inizio a buttare pizzichi di sale. Il poco olio delle mandorle ne attrae quanto basta. Spengo e lascio riposare nella padella calda, in modo che le mandorle secchino e croccantizzino.
Mischia alla farina un cucchiaino di curcuma e un cucchiaino di curry masala, preferibilmente una miscela aromatica ma non troppo piccante. Ricavo dei cubetti grossi come dadi dal petto di pollo e li infarino generosamente.
Ungo la padella antiaderente con un cucchiaio d'olio, scaldo e calo il pollo speziato e infarinato. Faccio saltare a secco, in modo da rendere la panatura asciutta e sabbiosa. Preparo un mix con 1 parte di aceto balsamico, 1 parte di vino, 1 parte d'acqua e immetto nella padella, sempre saltando, a cucchiaiate, avendo cura di non lasciare che il liquido bagni troppo le pepite. Continuo a saltare fino ad ottenere la consistenza desiderata, aggiustando di sale.
Con la forma tonda impiatto il riso bianco; a fianco ammucchio qualche pepita di pollo e sopra dispongo le mandorle intere. Uno sghiribizzo di aceto balsamico tradizionale Reggio Emilia per chiudere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO AL CURRY E CURCUMA "

Pancake coreano

Il pancake coreano è una ricetta salata, facile e veloce, a base di verdure croccanti: una ricetta originale e sfiziosa perfetta per aperitivi e cene informali, da gustare con una deliziosa salsa a base di zenzero e soia. Leggi tutto

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto