Pasta genovese

La ricetta della pasta genovese è una fra le ricette base della pasticceria. Il risultato che si ottiene somiglia al Pan di Spagna ma è più ​soffice, per via dell'uso del burro. Un'ottima base perfetta per essere farcita con le creme che preferite o con della semplice marmellata.

Condividi

INGREDIENTI

INTRDUZIONE

La pasta genovese è una ricetta base della pasticceria, somiglia al Pan di Spagna, da cui si differenzia per la presenza del burro, il risultato dunque ha una consistenza più soffice e più fondente ial palato. Inoltrem nella pasta genoise le uova vengono prima montate a caldo insieme allo zucchero a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 37°. Una parte della farina può essere sostituita da fecola di patate per ottenere maggiore friabilità.

Questa ricetta vi offre l'opportunità di preparare ottime basi per torte farcite o naked cake. Crema pasticcera, crema al mascarpone, crema pasticcera al cioccolato sono solo alcune delle creme adatte a una ricca farcitura, magari alternandole a frutta fresca di stagione. Se non avete tempo di preparare delle creme tagliatela in tre strati e farcitela con della confettura oppure della crema di nocciole, per colazione sarà perfetta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Angel cake, Torta a strati alle pesche e ciliegie

1

Per preparare la pasta genovese, rompete le uova in una casseruola dal fondo spesso e aggiungete lo zucchero. Ponete sul fuoco a bagnomaria (caldo ma non a bollore) e montate con le fruste elettriche. Continuate a mescolare fino a quando il composto raggiungerà una temperatura di circa 37°, misurabili con un comune termometro da pasticceria, e il suo volume sarà quasi raddoppiato. Ritirate e trasferite in una ciotola.

2

Montate nuovamente, con uno sbattitore elettrico o la planetaria, fino a quando il composto "scrive". Setacciate la farina e incoproratela in più riprese con una spatola, mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare. Nella stessa maniera amalgamate il burro fuso.

3

Trasferite il composto all'interno di uno stampo a cerniera imburrato e infarinato da 20-22 cm di diametro, livellate e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 35 minuti. Ritirate, sformate la “genovese” sulla gratella, giratela subito dall’altra parte e lasciatela raffreddare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA GENOVESE"

Biscotti di pasta frolla

I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano. Leggi tutto

Sbriciolata fredda al cioccolato

La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto

Pain perdu

Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba! Leggi tutto