Pappardelle

Le pappardelle all’uovo sono uno dei formati di pasta fresca più amati e versatili con cui si possono preparare primi piatti squisiti, perfetti per il pranzo della domenica. Più larghe delle tagliatelle, si prestano a essere condite con sughi di carne, di pesce o di verdura.

Condividi

INGREDIENTI

La tradizione vuole che le pappardelle di pasta all’uovo non abbiano origini emiliano-romagnole come molti formati di pasta fresca, bensì toscane dove probabilmente vengono preparate e consumate sin dal Medioevo, e sono addirittura citate da Boccaccio nel suo Decameron.

Si tratta di un formato simile alle tagliatelle, ma più largo. La nostra ricetta vi permette di eseguire passo passo questa preparazione senza incappare in errori. Occorre, però, un po’ di manualità per impastare e stendere la sfoglia.

Le pappardelle fatte in casa sono perfette per il classico pranzo della domenica: condite con il giusto sugo si prestano benissimo anche a una cena tra amici.

Se, invece, volete cimentarvi con altri formati di pasta fresca, trovate qui la ricetta della pasta all’uovo generica che potete adattare a quello che preferite.

Una volta pronte, vi consigliamo di presentare le vostre pappardelle seguendo una di queste ricette: Pappardelle con verdure, Pappardelle ai gamberi e lime, Pappardelle al curry.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta all’uovo senza glutine, Maltagliati

1

Per preparare le pappardelle, per prima cosa disponete in una boule la farina a fontana, poi aggiungete le uova insieme ai tuorli.

2

Iniziate a impastare con le mani fino a ottenere un composto compatto, che raccoglierete a panetto. Trasferitelo sulla spianatoia e continuate a lavorare rendendo l’impasto man mano più omogeneo e liscio. Fatelo riposare 15 minuti coperto. 

 

3

Passato il tempo, continuate a impastare per ottenere la consistenza liscia finale. Avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo da 1 a 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto, spolverizzate la spianatoia con la farina e iniziate a stenderlo in una sfoglia molto sottile con il matterello. 

4

Dividete l'impasto a metà per la larghezza e a questo punto avvolgete la sfoglia, piegandola su se stessa, quindi tagliate mantenendo la larghezza di 1-1,3 cm. 

5

Le pappardelle sono pronte per essere utilizzate nella preparazione che avete scelto. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAPPARDELLE"

Risotto al nero di seppia

Il risotto al nero di seppia è un primo piatto dal colore e dal sapore intensi. Una pietanza facile nella realizzazione ma sorprendente nel gusto: perfetto da portare in tavola durante un pranzo o una cena speciali, che sia in famiglia o con gli... Leggi tutto

Garmugia

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione. Leggi tutto

Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono una squisita versione di lasagne vegetariane: semplici ma ricche di gusto sono perfette per un'occasione conviviale e per approfittare una volta di più di questi meravigliosi ortaggi di stagione. Leggi tutto

Pasta con tonno fresco

La ricetta della pasta con tonno fresco e pomodorini, facile e veloce, consente di portare in tavola un primo piatto di mare super gustoso con poca fatica. Perfetta per un pranzo in famiglia oppure per una cena tra amici. Leggi tutto

Riso al forno

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli... Leggi tutto