Palline colorate al profumo di agrumi

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Mescolate in una ciotola farina, zucchero, scorza grattugiata degli agrumi e lievito, formate un incavo al centro, sgusciatevi le uova, unite l’olio e il vino e mescolate con una forchetta. Trasferite il composto sul piano di lavoro infarinato e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Se serve unite ancora poca farina.
Dividete l’impasto in 4 parti e formate 4 rotolini del diametro di circa 1,5 cm. Tagliateli a pezzetti di 1 cm di lunghezza e ricavate tante palline delle dimensioni di una nocciola. Distribuitele in 2 teglie foderate con carta da forno e cuocetele a 250° per 5 minuti, girandole a metà cottura.
Mescolate gli albumi con lo zucchero a velo. Dividete la glassa ottenuta in 2-3 parti e coloratele. Con la pinza da cucina immergete le palline raffreddate, una per volta, nelle glasse colorate e mettetele ad asciugare su carta da forno. Per 90 palline.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PALLINE COLORATE AL PROFUMO DI AGRUMI"

Panettone gastronomico farcito

Una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck. Leggi tutto

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Patè di zucca

Il patè di zucca è una crema di zucca vegana da spalmare su pane e crostini o da servire con delle verdure per un aperitivo. Si prepara con pochi ingredienti ed è una ricetta perfetta da condividere come antipasto con gli amici. Leggi tutto