Paccheri dei Campi con ragù di gallinella e pesto leggero

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Dopo tre settimane di prigionia tra le grinfie della modesta gastronomia greca, l'idea di tornare al punto zero è una luce bianca in fondo al tunnel: pasta, terra, mare. Tre note, un accordo perfetto come un sol maggiore: solare, squillante, felice.
Una piccola gallinella - credo che in toscana la chiamino pesce cappone - vien via dal banco della pescheria con meno di un contrinuto di solidarietà: sfilettarla non è agevole. L'esemplare è piccolo, ha 'sta gran testa con più labbra della Parietti che non sai dove metterla: ma ti serve poca polpa, che spezzetterai grossolanamente dopo averla deprivata della pelle.
Scaldi l'olio e lo aromatizzi con l'aglio vestito: spegni e immetti quattro pachino spaccati a mezzo e svuotati delle trippe. Con la padella ancora calda versa anche il piccolo ragù di gallinella, la cottura sarà già sufficiente.
Nel pimer fai andare un'abbrancata di basilico freschissimo, spolverato non lavato; un po' di pinoli; una rondella piccola d'aglio fresco; una presa di pepe; due cucchiai d'olio. Ottieni una salsa densa, vellutata.
Lessa i paccheri, tirali nella padella rimessa sulla fiamma ardente: poca acqua di cottura per farli saltare un minuto. Impagina randomicamente, e abbellisci con la magia del dripping di basilico, verdissimo e profumatissimo.
Manda in tavola con il Chiaretto de La Guarda, fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PACCHERI DEI CAMPI CON RAGÙ DI GALLINELLA E PESTO LEGGERO"

Ravioli di zucca

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Leggi tutto

Gnocchi di pomodoro

Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici. Leggi tutto

Cappellacci di zucca

I cappellacci di zucca sono una ricetta tradizionale della città di Ferrara e provincia. Scopri come preparare questo delizioso formato di pasta fresca ripiena, perfetto per l'autunno e per un pranzo in famiglia. Leggi tutto