Mousse di mirtilli con yogurt

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda. Lavate 500 grammi di mirtilli, trasferiteli in una casseruola e cuoceteli coperti per 5-6 minuti, fino a che iniziano a rilasciare il loro succo. Trasferiteli nel mixer e frullateli con la metà dello zucchero e il succo di limone, fino a ridurli in purea.
Sciogliete la gelatina in un pentolino su fiamma bassissima, con due cucchiai di acqua, filtratela attraverso un colino e mescolatela con la purea di mirtilli. Lavate i mirtilli rimasti, asciugateli e suddivideteli sul fondo di quattro coppe di vetro.
Montate gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto, amalgamateli con lo yogurt e la purea di mirtilli e versate la mousse nelle coppe preparate. Fatela raffreddare in frigo per almeno 4 ore e decorate a piacere con foglioline di menta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSE DI MIRTILLI CON YOGURT"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto