Macchinine di pane ripiene di verdura

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Impastate la farina con un pizzico di sale, due cucchiai d’olio e un decilitro d’acqua fino a ottenere un composto elastico e omogeneo. Coprite con la pellicola e fate riposare.
Scaldate tre dita d’acqua leggermente salata in una pentola e cuocetevi le verdure per 5 minuti. Sbucciate la cipolla, tritatela e stufatela dolcemente per 2-3 minuti in una padella con un filo d’olio. Unite e insaporite le verdure scolate, strizzate e tritate per un paio di minuti.
Dividete la pasta in quattro, tirate ogni pezzo allo spessore di 2 millimetri e ricavate un rettangolo di 15x20 centimetri, e, con i ritagli, una striscia di 3x15 centimetri. Posizionate al centro di ogni rettangolo un quarto del ripieno, chiudete ogni fagottino piegando la pasta dalla parte lunga e sigillando le due estremità. Arrotolate poi la striscia divisa in quattro per fare le ruote. Disponete i fagottini su una teglia foderata di carta da forno, spennelateli con il tuorlo diluito con il latte, attaccate le ruote e spolverizzateli coi semi di sesamo. Infornate a 180° per una ventina di minuti fino a che risulteranno dorati e serviteli tiepidi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACCHININE DI PANE RIPIENE DI VERDURA"

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto