Involtini di pollo ai carciofi

Un secondo di carne molto semplice e gustoso, gli involtini ​di pollo ai carciofi, sono teneri bocconcini con un ripieno saportito di carciofini e prosciutto crudo. Le fettine di pollo restano succose e morbide e in pochi minuti si porta in tavola un piatto che piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Per un secondo piatto facile e dalla riuscita sicura, provate gli involtini di pollo ai carciofi.

Fra tutti i secondi di carne, gli involtini sono una delle preparazioni più semplici, senza riunciare ad un tocco di creatività, infatti il ripieno degli involtni può essere vario e sempre diverso: con vedure, frutta secca, uova, formaggi, insomma con tutto quello che offre la dispensa e stuzzica la fantasia.

In questa ricetta, pronta in 30 minuti, la carne è rivestita con una fettina di prosciutto crudo e avvolta attorno a un tenero carciofino sott'olio.

Il gusto è delicato e il pollo resta umido e succoso. Altra ricetta dal sapore più intenso, dato dall'acciuga nel ripieno, è quella degli involtini di vitello. Invertendo l'ordine degli ingredienti e quindi con carne dentro e verdure fuori, potete creare gli involtini di verza alla salsiccia: un nutriente piatto autunnale e invernale.

Se cercate altri modi facili per cucinare il pollo, non perdete la ricetta delle ali di pollo al forno, con una sfiziosa e invitante panatura di erbe aromatiche e paprika.

Date un'occhiata alle nostre originali ricette con carni bianche e troverete tante idee e spunti per cucinare il pollo!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo alla diavola, Involtini di vitello con mozzarella e pomodorini confit, Scaloppine di tacchino al limone, Rotolo di tacchino con spinaci e scamorza

1

Per realizzare i saportiti involtini di pollo ai carciofi, prima di tutto assottigliate con il batticarne le fettine di petto di pollo e su ognuna mettete una fetta di prosciutto crudo e un carciofino tagliato a metà.

2

Arrotolate e fermate gli involtini con uno stecchino o con dello spago da cucina. In una padella scaldate due cucchiai d’olio, fatevi dorare l’aglio e il rosmarino e poi eliminateli. Aggiungete gli involtini e cuoceteli a fuoco vivo per 5 minuti girandoli spesso. Spruzzateli con il vino, lasciatelo evaporare, salate e pepate. Coprite la padella e cuocete ancora per 10 minuti.

3

Ritirate, trasferite gli involtini di pollo ai carciofi con il loro sughetto di cottura sul piatto da portata e servite subito a tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INVOLTINI DI POLLO AI CARCIOFI"

Schnitzel

La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi. Leggi tutto

Spigola al forno con patate

La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa. Leggi tutto

Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco. Leggi tutto

Polipetti in purgatorio

I polipetti in purgatorio sono una ricetta tradizionale del Molise, più precisamente della città di Termoli. Sono polipetti al sugo gustosi e ottimi come secondo di pesce da cuocere in pentola. Preparate la scarpetta! Leggi tutto