Hamburger di tonno, caprino e maionese nera

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Tutto nasce dall'idea di fare il verso all'Hamburger classico per antonomasia: quello della Grande Emme Gialla. A spogliarsi di ogni deriva intellettualistica, l'Hamburger è un piatto unico di genio puro: contiene tutti i principi nutritivi della piramide, è un piatto unico e veloce, appagante, saziante. Poi c'è tutta una serie di problemucci derivante dalle proporzioni, e soprattutto dal contenuto di grassi: ma ci si può lavorare sopra.
Allora ho pensato di sostituire tutti gli ingredienti, uno per uno, con qualcosa di diverso, in direzione ittica. Questo è quello che ne è uscito. Un Posti Scriptum: se i PEU [Piccoli Esseri Umani] hanno difficoltà a confrontarsi con il pesce, questa è una delle strade.
Il tonno: battilo a coltello. C'è una differenza sostanziale tra la macinatura aritmetica del meccanismo e il movimento della mano che mena la lama. Ottieni quattro pallotte che poi preserai nella formina: con forza sufficiente ad ottenerne la compatteza. Il tonno ovviamente sostituisc eil manzo.
Pane: un bel pane da forno - questi qui in Padanìa li chiamano "chicchi di grano - che potrai passare sulla piastra per due minuti, il tempo di ravvivarli.
Il Ketchup: prendi pomidoro piccoli, tagliati a cubetti. Passali in padella bagnando con condimento balsamico leggermente diluito e paprika.
La Maionese: prepara quella gialla nel solito modo, poi anneriscila con l'inchiostro di due o tre seppie. In caso di Guerra Nucleare Totale puoi usare il preparato che trovi in pescheria.
L'insalata: Radicchio rosso tagliato a julienne
Il Bacon: ecco l'azzardo. Qui proprio il bacon non ci sta, allora per cercare il croccante ho messo i fagiolini verdi, appena scottati.
Il Cheddar Cheese: ho sostituito con il caprino. leggermente acido, leggermente amaro.
Allora, mentre i dischetti di tonno vanno nella padella appena unta - da uno a due minuti per parte, a seconda di quanto livuoi rosa - , spalma il caprino sulla metà inferiore del pane. Aggiungi la composta di pomidoro, poi il radicchio. 
Adagia l'Amburgher. Versa la mayo nera, e sopra i fagiolini verdi. Servilo aperto, con un bel bicchiere di birra trappista.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "HAMBURGER DI TONNO, CAPRINO E MAIONESE NERA"

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Lasagne alla siciliana

Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella. Leggi tutto