Gnocchi di farro con pesto in bianco

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La pasta è sempre la pasta, il piatto simbolo della cucina italiana, quello che ti sogni quando ti trasferisci dall’altra parte del mondo, quello che mette tutti d’accordo intorno al tavolo.
Per variare sul tema senza creare scompensi agli abitudinari che sulle variazioni si mostrano un po’ scettici oggi abbiamo a disposizione anche la pastasciutta a base di altri cereali, kamut, farro, riso e chi più ne ha più ne metta.
Per questa ricetta gli gnocchi di farro sono avvolti da un sugo cremoso a base di mandorle, un delicato pesto in bianco profumato con limone e finocchietto che ben si accompagna al sapore della pasta.

PROCEDIMENTO

Portiamo a ebollizione l’acqua salata per la pasta e, mentre cuoce, prepariamo il pesto di mandorle.Mettiamo nel bicchiere da mixer le mandorle con un bel giro d’olio abbondante, la scorza di limone grattugiata e il succo. Cominciamo a frullare e per facilitarci e creare un bella salsa cremosa aggiungiamo qualche cucchiaio di latte di soia. Assaggiamo il pesto, regoliamo di sale e pepe e uniamo anche il finocchietto fresco. Frulliamo un altro po’ e, se necessario, uniamo ancora un po’ di latte fino ad ottenere una crema che possa avvolgere bene la pasta.Scoliamo gli gnocchi al dente tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura e li saltiamo in padella con il pesto di mandorle. Per aiutarci nella mantecatura possiamo aggiungere poco per volta l’acqua di cottura che avevamo messo da parte in modo da evitare che il pesto si asciughi troppo.Serviamo con la scorza di limone grattugiata e un’abbondante macinata di pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI DI FARRO CON PESTO IN BIANCO"

Riso in cagnone

Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato. Leggi tutto