Fritto misto con conchiglie alla salvia

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Spazzolate bene le cozze per eliminare eventuali barbe, lavatele più volte, quindi fatele aprire in un tegame con un cucchiaio di olio caldo aromatizzato con uno spicchio d’aglio. Poi sgusciatele e mettetele da parte. Ripetete la stessa operazione con le vongole. Eviscerate i calamari, privateli di occhi, becchi, dell’ossicino centrale e tagliate i sacchetti ad anelli. Lessate i gamberoni per due minuti in abbondante acqua bollente salata e sgusciateli quando sono ancora caldi.
Tagliate le melanzane, senza sbucciarle, a rondelle sottili, disponetele in un colapasta, salatele e lasciatele eliminare l’amaro. Tagliate a fettine le zucchine per il lungo. Private i peperoni dei semi e tagliateli in quadratini della grandezza di circa tre centimetri di lato.
Preparate la pastella: mescolate i tuorli con la farina e un po’ di sale, stemperate con il vino, amalgamate il composto con gli albumi montati a neve e un cucchiaio di salvia tritata fine.
Infilzate negli stecchini, alternandoli, le cozze e le vongole, quattro o cinque per ogni stecchino, e qualche pezzetto di peperone di colore diverso. In una padella con abbondante olio friggete prima i calamari solo passati nella farina e i ciuffetti di tentacoli. E, dopo, passandoli prima nella pastella, friggete tutti gli altri ingredienti. Man mano che il fritto sarà pronto asciugatelo su un doppio foglio di carta assorbente da cucina, salatelo, disponetelo nel modo più scenografico possibile sul piatto di servizio e servitelo subito al buffet.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTO MISTO CON CONCHIGLIE ALLA SALVIA"

Panzanella di mare

La panzanella di mare è una gustosissima variante a base di pesce della ricetta tradizionale, una pietanza alla portata di tutti ricca e appetitosa, perfetta come antipasto o come piatto unico per una cena estiva in famiglia o con gli amici. Leggi tutto

Zuppa di cozze

La zuppa di cozze è una ricetta facile da preparare per una pietanza che nella sua semplicità, grazie anche alla presenza dei pomodorini del Piennolo, è davvero squisita. Leggi tutto