Crème caramel alle spezie con lamponi

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

In un pentolino mettete lo zucchero e fatelo caramellare. Versate il caramello in uno stampo a ciambella rivestendone fondo e pareti. In una casseruola versate il latte e la panna, aggiungete la cannella, i grani di pepe, il chiodo di garofano. Ponete sul fuoco, portate a bollore, ritirate e lasciate riposare coperto per 15 minuti.
In una ciotola sbattete le due uova con i tuorli. Riportate a bollore il latte speziato e, mescolando, versatevi a filo le uova sbattute. Passatela crema al setaccio raccogliendola in una ciotola. Unitevi lo zucchero di canna e un pizzico di sale, mescolate fino a quando lo zucchero si è sciolto completamente.
Versate il composto nello stampo, ponetelo in un tegame d’acqua fredda, mettete in forno caldo a 195° e cuocete a bagnomaria per 40 minuti o fino a quando infilando uno stecchino nella crema lo estraete asciutto. Ritirate lo stampo e lasciatelo raffreddare 2 ore in frigo.
Sformate sul piatto da portata, riempite il centro con i lamponi freschi che potete zuccherare oppure insaporire con alcuni cucchiai di liquore.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRÈME CARAMEL ALLE SPEZIE CON LAMPONI"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto