Cantucci con cioccolato e pistacchi

Condividi

INGREDIENTI

Una variante dei classici cantucci toscani, che prevede i pistacchi e le gocce di cioccolato al posto delle mandorle. Ingredienti che, per giocare con sapori e colori, possono essere sostituiti con altra frutta secca o disidratata a piacere. Un esempio su tutti? Cranberries e cioccolato bianco. Da provare.

1

Preriscaldate il forno a 180°. Riunite in una ciotola la farina setacciata con il lievito, le gocce di cioccolato e i pistacchi spezzettati.

2

Lavorate il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso utilizzando uno sbattitore elettrico oppure la planetaria con il gancio a frusta.

3

Unite le uova, la scorza d’arancia grattugiata, due cucchiai di succo filtrato, gli ingredienti precedenti e unite un pizzico di sale.

4

Impastate rapidamente gli ingredienti (a mano o con la planetaria, utilizzando il gancio a foglia) fino a ottenere un composto omogeneo, che apparirà un po' molle al tatto, ma è così che deve essere.

5

Sulla spianatoia, aiutandovi con un po' di farina, formate dei filoncini di circa 2 centimetri di altezza e 6-7 centimetri di larghezza. Foderate due teglie con carta da forno e cuoceteli per circa 35 minuti o fino a quando risultano dorati.

6

Tagliate i filoncini con un coltello seghettato in sbieco a barrette di circa un centimetro di larghezza.

7

Cuocete i cantucci nuovamente in forno per altri 10 minuti rigirandoli a metà cottura. Lasciateli raffreddare e conservateli in luogo asciutto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANTUCCI CON CIOCCOLATO E PISTACCHI"

Biscotti di pasta frolla

I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano. Leggi tutto

Sbriciolata fredda al cioccolato

La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto

Pain perdu

Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba! Leggi tutto